A Cagliari il primo incontro del progetto “Smart Companies For Smart Cities”
Il 31 maggio alle 9:30, negli spazi di Sa Manifattura, in Viale Regina Margherita 33 a Cagliari, si svolgerà l’evento “Data Revolution, prepararsi alla grande rivoluzione”. Si tratta del primo dei cinque appuntamenti della rassegna promossa dal progetto Smart Companies For Smart Cities (SC4SC), realizzato da Apply con il contributo di Sardegna Ricerche.
L’evento
L’evento rappresenta un’opportunità unica di approfondire il ruolo chiave della transizione digitale, compresa l’importanza dell’Intelligenza Artificiale e della Data Governance, mettendo in luce la necessità di prepararsi a una grande rivoluzione che coinvolge diversi settori, dal mondo accademico a quello dell’impresa e delle startup, ma anche quello della Pubblica Amministrazione.
Tra i relatori di spicco Donatella Taurasi, eccellenza italiana nel campo del change management legato alla Data Governance. Il programma dell’evento prevede un intervento della Prof.ssa Taurasi, durante il quale condividerà la sua profonda conoscenza ed esperienza nella Data Governance, illustrando come questa disciplina possa essere strategicamente incorporata nelle politiche aziendali e governative. Successivamente, un panel di discussione vedrà la partecipazione di esperti provenienti dai settori universitario, imprenditoriale e della pubblica amministrazione.
Il progetto “SC4SC”, realizzato da Apply con il contributo di Sardegna Ricerche, ha l’obiettivo di potenziare l’ecosistema dell’innovazione in Sardegna, promuovendo la digitalizzazione, l’innovazione e la collaborazione tra vari attori, al fine di ridurre il divario tra la necessità di digitalizzazione e le attuali capacità delle imprese ad alto contenuto innovativo.
SC4SC offre supporto alle startup innovative nell’implementazione delle nuove tecnologie nei loro processi organizzativi, gestionali, produttivi e commerciali. Le azioni principali del progetto sono: Digital Check-up, Digital Transition Training, seminari sulla cultura della digitalizzazione. Il progetto SC4SC è un importante passo verso un futuro più digitale e connesso, in cui le imprese sarde possono diventare protagoniste della rivoluzione dei dati, sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie per crescere e innovare.