Sharper Night 2024

David Bowie: Starman sotto le stelle

David Bowie: un viaggio nello spazio e nel tempo

Sabato 1 giugno dalle ore 19:00 alle 20:10 al Planetario de l’Unione Sarda propone “Starman sotto le stelle con David Bowie“, uno speciale dedicato alle musiche del Duca Bianco. Un viaggio nello spazio e nel tempo, accompagnati dalle musiche di Bowie che mise il rapporto dell’uomo con lo spazio al centro di sue celebri canzoni. Evento a cura dell’astrofisico Manuel Floris. In occasione di questo evento verrà aperta la nuova Sala dello SpazioTempo. La durata dell’evento sarà di un’ora.

David Bowie nasce l’8 gennaio del 1947 a Londra. La sua passione per la musica era talmente forte che imparò a suonare il sassofono da giovanissimo. Dopo aver partecipato in vari gruppi raggiunse il successo negli anni ’70 perfezionando il genere glam rock da cui avrà due celebri collaborazioni: Tony Visconti e Brian Eno. Inoltre, installerà con loro un’amicizia che durerà tanti anni, solida e profonda. Il suo cuore di artista lo porterà anche a dedicarsi alla pittura e al cinema.

L’evento è a cura dell’astrofisico Manuel Floris. Consegue il suo diploma al Liceo Scientifico di Nuoro e la sua laurea in Fisica all’Università di Cagliari con una tesi in Astrofisica. Successivamente arricchisce il suo percorso con la Scuola Nazionale di Astrofisica. Il 2012 è il suo anno svolgendo un lavoro di ricerca presso il gruppo di energie rinnovabili in cui ha ricoperto il ruolo di esperto astrofisico per la divulgazione scientifica MOSKA; ricopre anche il ruolo di consulente sull’irraggiamento solare per società come Ottana Energia S.P.A. e Energogreeen Renewables S.R.L. Oggi svolge divulgazione scientifica presso vari istituti superiori sardi in cui insegna Fisica, Matematica e Elettronica. Collabora regolarmente con il Planetario dell’Unione Sarda.

About Emanuele Marrocu

Ciao a tutti, sono Emanuele, sono laureato in Scienze dell'Amministrazione e dell'organizzazione e ho continuato il mio percorso nella magistrale di Innovazione Sociale e Comunicazione con l'obiettivo di diventare un Social Media Manager. Vado pazzo per i video tech, mi piace prendermi cura di me stesso e ascoltare tanta, tantissima musica. Sono ironico, estroverso e alla mano. Mi piace mettermi costantemente in discussione per coronare i miei più inarrivabili obiettivi. Stay tuned!

Teatro e video mapping: “Unghie & crisi” in scena a Ussana il 24 agosto

Uno spettacolo che unisce teatro di genere e tecnologia. Drammaturgia originale di Ilaria Nina Zedda, …