Sharper Night 2024

DadA: la performance conclusiva

Performance conclusiva di arte partecipativa di DadA

La Cripta di Santa Restituita a Cagliari in via Sant’Efisio 14, ospiterà “Primavera di Cultura” la rassegna ricca di numerose iniziative, tutte atte ad una promozione storica della città, come l’arte partecipativa di DadA e quella della Festa di Sant’Efisio. Grazie a documenti digitalizzati nel Sistema Bibliotecario e Archivio Storico di Cagliari si è potuto realizzare un video storico didattico che prende il nome di “Efis Verba – Testo e Imàgines de sa Traditzione“, con la voce in dialetto sardo di Lele Pittoni.

Un momento imperdibile è sicuramente la visita all’installazione artistica “Efis Martiri Gloriosu” nella Cripta di Santa Restituita a Cagliari curata e ideata da Federico Cozzucoli. Il monumento può esser considerato un connubio di voce, corpo e suono, di versi e parole di pace e sarà possibile visitarla dal 25 aprile al 30 maggio 2024. Prezioso è stato il contributo di DadA in collaborazione con l’Associazione Gesto Segno Disegno.

Federico Cozzucoli

Federico Cozzucoli, curatore dell’installazione, nasce nel 1972 a Messina. A diciannove anni intraprende gli studi teologi a Roma concludendoli nel 1999 conseguendo il baccellierato in teologia presso la Pontificia Università Lateranense a Roma. Cerca di unire due sue grandi passioni, la teologia con l’arte. Alla Pontificia Università Gregoriana consegue il diploma di operatore per i Beni Culturali della Chiesa. Frequenta la Scuola Libera del Nudo all’Accademia di Belle Arti di Roma e ed è qui che inizia ad esporre.

La performance si dimostra fin da subito la sua principale espressione artistica. Cozzucoli cerca di unire l’esperienza rituale liturgica con elementi sincretisti appartenenti alla cultura pop e alta. Nel cattolicesimo contemporaneo vanno a riflettersi gli elementi che è solito rappresentare. Nel 2010 decide di trasferirsi in Sardegna, dove attualmente vive e lavora, e si dedica alla creazione di nuove opere e all’attività espositiva. Nel 2011 fonda l’Associazione Gesto Segno Disegno. Tutt’oggi con questa cura rassegne espositive come quella di “Efis Martiri Gloriosu” e tanti altri progetti di arte partecipata.

About Emanuele Marrocu

Ciao a tutti, sono Emanuele, sono laureato in Scienze dell'Amministrazione e dell'organizzazione e ho continuato il mio percorso nella magistrale di Innovazione Sociale e Comunicazione con l'obiettivo di diventare un Social Media Manager. Vado pazzo per i video tech, mi piace prendermi cura di me stesso e ascoltare tanta, tantissima musica. Sono ironico, estroverso e alla mano. Mi piace mettermi costantemente in discussione per coronare i miei più inarrivabili obiettivi. Stay tuned!

testo

Premio Dessì -19 e 20 settembre,Villacidro

Tra il premio a Gigi Riva e le note di Bianca Frau, Villacidro ospita una …