Il Bookcrossing dei Ragazzi: la Marina apre le porte ai libri

Il prossimo 30 maggio gli studenti dell’Istituto comprensivo Satta-Spano-De Amicis consegneranno i primi kit per lo scambio dei volumi. Il progetto di bookcrossing condiviso è nato dalla collaborazione tra i progetti Green School e Accresce, selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.


Il quartiere dei ragazzi riparte dai libri: i commercianti della Marina aprono le porte al bookcrossing dei più piccoli. Diversi negozi del rione hanno scelto di ospitare le cassette piene di volumi che bimbi e adolescenti potranno condividere e leggere.

Un punto di scambio promosso dai più giovani, ma aperto anche agli adulti. Dopo un anno di seminari, tavoli e laboratori, la comunità educante torna tra le strade del quartiere con un progetto condiviso che mette assieme le diverse anime della Marina: scuola, famiglie, associazioni e commercio.

Tutti uniti in una doppia sfida: guardare con fiducia ai più giovani e promuovere la lettura, considerata da molti superata dagli schermi. A crederci ci sono soprattutto i più piccoli. Sono loro i veri protagonisti dell’iniziativa che partirà ufficialmente giovedì 30 maggio quando circa 30 studenti dell’Istituto comprensivo Satta-Spano-De Amicis, i ragazzi della scuola secondaria di primo grado e i bimbi dell’infanzia, consegneranno le cassette dei libri ai negozianti che hanno aderito all’iniziativa.

Le associazioni dietro il progetto di bookcrossing

Il bookcrossing dei ragazzi nasce dalla collaborazione tra Accresce, una proposta selezionata da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e Green School, progetto a cui hanno aderito La città metropolitana e l’Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo.

Accresce, promosso dall’Associazione di promozione sociale Efys, lavora per rompere l’isolamento in cui sono finite scuola e famiglia e dare una risposta concreta alla crisi educativa delle nuove generazioni, creando un’alleanza tra gli adulti che si occupano di infanzia e adolescenza.

Il bookcrossing dei ragazzi è il primo passo del più ampio progetto “Marina Condivisa” promosso dagli alunni e dalle alunne della scuola secondaria di primo grado Manno, in collaborazione con Green School e Accresce, volto a promuovere la cultura della condivisione e del riciclo nel quartiere della Marina per incoraggiare la comunità a ridurre il consumo e lo spreco attraverso la condivisione di risorse.

About Beniamino Formica

Sono studente alla Magistrale di Filosofia e Teorie della Comunicazione. Mi piace leggere (che siano libri, visual novel o fumetti) e giocare a videogiochi (specialmente aRPG). Ho recentemente iniziato a scrivere racconti brevi, che carico sul mio blog.