In scena la Storia di Billie Holiday attraverso il racconto di Francesca Saba con lo spettacolo “B. Oltre il mito”
Una vita fatta di salite, discese ripide, successi e dolorosi passaggi in luoghi oscuri dell’anima, questa è la storia di Billie Holiday. Una delle più grandi cantanti jazz di tutti i tempi. Francesca Saba, racconterà la storia del mito jazz nello spettacolo “B. oltre il mito”. In scena giovedì 30 maggio alle 11:00, venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno alle 20:00 nello spazio Off Artisti Fuori Posto. A Cagliari all’interno della rassegna On Stage 2024.
Billie Holiday ha calcato la scena jazz degli anni Trenta e Quaranta collaborando con alcune delle band più importanti dell’epoca. Ma “Lady” era anche una donna che fin dall’infanzia ha fatto fatica a trovare il suo posto nel mondo. Attraverso lo studio della sua biografia nasce l’esigenza di far conoscere al pubblico ciò che ha rappresentato e rappresenta ancora oggi.
Dotata di un dono innato, una voce con una timbrica unica nel suo genere, diventerà inconsapevolmente emblema di una rivoluzione. Il suo successo raggiungerà l’apice tra gli anni ’30 e gli anni ’50 e lei stessa diventerà oggetto di discriminazione razziale.
Una vita sotto i riflettori che non le risparmierà niente, dalla dipendenza da droghe, agli amori sbagliati per uomini che approfitteranno di lei e del suo successo.
Le umiliazioni subite la porteranno ad incidere “Strange Fruit”, uno dei simboli della protesta contro il linciaggio della popolazione Afroamericana, un brano doloroso, crudo per cui lei stessa diverrà oggetto di persecuzione da parte dell’FBI fino all’ultimo dei suoi giorni.
L’intento dello spettacolo è quello di far conoscere una delle figure fondamentali per la storia del jazz e del blues anche nelle sue ombre e ciò che ha contribuito a renderla ancora oggi una delle figure più interessanti del panorama musicale mondiale.