Sharper Night 2024

Islands of Europe II Intercultural Forum

I giorni 30 e 31 maggio 2024 si terrà a Cagliari, il II Forum Interculturale delle Isole d’Europa, Islands of Europe: “sfide e opportunità“. L’evento è promosso da Eurinsula in collaborazione con l’Università di Cagliari e il Corpo Consolare della Sardegna, insieme a AMRAA dall’Azzorre, FECAM dalle Canarie, Communauté de Communes Du Sud Corse, Comune di Chania da Creta e Naxxar da Malta. In esso si vedrà la partnetship di sei paesi che rappresentano circa trenta isole europee facenti parte della rete del Progetto Islas del Mar.

Il principale obiettivo dell’evento è creare una rete e promuovere i valori culturali delle isole dell’Atlantico e del Mediterraneo, le isole d’Europa. Il Forum Interculturale delle Isole d’Europa è un evento volto a promuovere e connettere territori insulari attraverso il turismo come veicolo culturale, con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere la cultura insulare e i nostri diritti.

In questa occasione si riuniranno politici, università, studenti, ricercatori e altre persone interessate alla continua trasformazione, promozione e sviluppo interculturale delle isole. Ci saranno anche esperti europei che analizzeranno le sfide affrontate dalle economie insulari.

Islands of Europe: Temi Principali

II Forum si strutturerà attorno ad alcuni temi principali. L’internazionalizzazione e le politiche di cooperazione per la promozione culturale e territoriale, buone pratiche per favorire l’integrazione sociale e l’identità insulare.

Il trasporto e insularità nell’ambito di nuovi modelli di continuità territoriale. Modelli innovativi di turismo sostenibile. Politiche regionali insulari ed economia sostenibile. Promozione della cultura e identità insulare.

About Beniamino Formica

Sono studente alla Magistrale di Filosofia e Teorie della Comunicazione. Mi piace leggere (che siano libri, visual novel o fumetti) e giocare a videogiochi (specialmente aRPG). Ho recentemente iniziato a scrivere racconti brevi, che carico sul mio blog.

Laurea honoris causa a Bernhard Waldenfels

Waldenfels, un rinomato filosofo tedesco, è una figura di spicco della fenomenologia contemporanea Giovedì 9 …