Sharper Night 2024
tomografia sarcoidosi isola record sardegna

Sarcoidosi in Sardegna incidenza record di casi

L’isola di Sardegna registra un numero di casi di sarcoidosi significativamente superiore alla media nazionale, evidenziando una preoccupante situazione sanitaria. La patologia infiammatoria cronica, caratterizzata dalla formazione di granulomi in diversi organi, colpisce prevalentemente i polmoni e i linfonodi, ma può interessare anche altri tessuti.

La sarcoidosi è una malattia infiammatoria cronica caratterizzata dalla formazione di piccoli agglomerati di cellule infiammatorie chiamati granulomi. Questi possono formarsi in diversi organi del corpo, ma colpiscono principalmente i polmoni e i linfonodi. La causa esatta della sarcoidosi è sconosciuta, ma si ritiene che possa essere il risultato di una risposta immunitaria anomala a un agente scatenante non identificato, che può essere di origine infettiva o ambientale.

I sintomi della sarcoidosi variano ampiamente a seconda degli organi colpiti. Nei polmoni, che sono coinvolti nella maggior parte dei casi, i sintomi possono includere tosse secca, respiro corto e dolore toracico. Quando la malattia colpisce la pelle, possono comparire eruzioni cutanee, noduli o lesioni. Altri sintomi comuni includono affaticamento, febbre e perdita di peso. In alcuni casi, la sarcoidosi può essere asintomatica e scoperta casualmente durante esami di routine.

La diagnosi di sarcoidosi si basa su un insieme di esami clinici, radiologici e istologici. La radiografia del torace è spesso uno dei primi test utilizzati per identificare i segni della malattia nei polmoni. Ulteriori indagini possono includere la tomografia computerizzata (CT), test di funzionalità polmonare, analisi del sangue e biopsie dei tessuti interessati.

In Sardegna si registra un’incidenza di casi di sarcoidosi particolarmente elevata rispetto ad altre regioni italiane. Questo dato è significativo e pone l’isola al centro di un fenomeno che richiede attenzione. Tuttavia, nonostante l’alto numero di casi, tutti i controlli diagnostici e di monitoraggio della malattia sono a carico dei pazienti, senza un adeguato supporto del sistema sanitario pubblico.

About Redazione

fertilia

Fertilia: Il futuro della borgata e lo sviluppo urbanistico.

Il 20 settembre la borgata di Fertilia ospiterà un evento unico, in cui professionisti e …