Sharper Night 2024

Teatro del Segno: “Rodari… per l’Estate” al TsE di Cagliari

Teatro del Segno al TsE di Cagliari con “Teatro e Marmellata” matinée dedicato alle scuole del quartiere

Omaggio a uno dei più conosciuti e amati autori di libri per l’infanzia con “Rodari… per l’Estate. Un viaggio tra le pagine di Gianni Rodari, una originale e coinvolgente animazione a cura del Teatro del Segno. In cartellone giovedì 30 maggio alle 17.30 al TsE di via Quintino Sella, nel cuore di Is Mirrionis a Cagliari. Il matinée per le scuole, si terrà giovedì 30 maggio alle 9.45. Il secondo appuntamento con Teatro e Marmellata, la rassegna dedicata ai giovanissimi e alla famiglie, organizzata dal Teatro del Segno.
Sotto i riflettori una coppia di affiatati attori e clowns, Alessandra Leo e Stefano Ledda sulle note del contrabbasso di Tancredi Ermanno Emmi. Una performance interattiva in cui bambine e bambini diventano protagonisti, imparando a giocare con parole e note. “Rodari… per l’Estate” con un titolo che richiama le “Filastrocche per tutto l’anno”. Il grande scrittore e pedagogo, mette in rima vari aspetti della vita quotidiana affrontando anche temi importanti come l’amicizia e la solidarietà.
“Rodari… per l’Estate” rappresenta un invito a ritrovare la dimensione ludica e il piacere dello stupore, con la freschezza e la “purezza dello sguardo” dell’infanzia davanti alle “meraviglie del cosmo”.
Attingendo alla vasta produzione letteraria di Gianni Rodari, gli artisti interpretano una partitura rigorosa ma aperta alle interferenze e alle interazioni, indossando differenti maschere. Attraverso un intrigante meccanismo meta-teatrale, e prestando volto e voce ai vari personaggi per introdurre i giovanissimi nell’universo fantastico dello scrittore, maestro, giornalista e poeta. Artefice di una vera e propria rivoluzione culturale, l’intellettuale e artista piemontese ha saputo mettere al centro le esigenze dei più piccoli, imparando a ascoltare e assecondare le doti individuali, l’intelligenza e la sensibilità degli allievi.
Nel suo stile immaginifico, con semplicità e immediatezza, Gianni Rodari ha trasferito sulla pagina le sue intuizioni, facendosi narratore di storie fantastiche e emblematiche, in cui i principi etici e morali trovano nutrimento e forza in esempi concreti, affidandosi quindi alla capacità di discernimento e comprensione dei suoi lettori per tratteggiare insieme al vivido affresco della realtà presente, con le sue contraddizioni e ingiustizie, tra luci e ombre, anche l‘utopia realizzabile di un futuro migliore. Nei suoi libri, tra moderne favole e originali filastrocche, affiorano idee e insegnamenti, utili strumenti anche per gli adulti che volessero confrontarsi con intelligenza e rispetto con il mondo dell’infanzia, lasciandosi guidare dagli stessi bambini e bambine, oltre che dai propri ricordi, per salvaguardare e proteggere, anche nei tempi inquietanti e terribili che stiamo attraversando, l’età dell’innocenza senza negare ma cercando di spiegare la verità.

About Maurizio Calabrese

ciao, sono Maurizio, svolgo la professione di psicologo e gestisco un B&B a Cagliari, amo viaggiare e conoscere nuove culture, sono un appassionato di letteratura classica e musica jazz funky rock etc.

Prigionieri nella pietra: un cortometraggio sulle radici del teatro

Il cortometraggio “Prigionieri nella pietra” esplora le origini religiose del teatro, portando sullo schermo un …