"Un Ballo Liscio Vol. 2"

Riccardo Tesi: l’evoluzione della musica tradizionale

unica radio
Unica Radio Podcast
Riccardo Tesi: l'evoluzione della musica tradizionale
Loading
/

Il 10 maggio è uscito il nuovo album di Riccardo Tesi e Claudio Carboni, intitolato “Un Ballo Liscio Vol. 2”. Il progetto artistico è il nuovo capitolo della loro collaborazione ed è composto da un collettivo di 15 musicisti con due ospiti speciali, Tosca e Paolo Fresu. Disponibile in formato CD e digitale grazie alla distribuzione di Universal, l’album celebra l’identità anticonvenzionale della tradizione musicale italiana e si rinnova attraverso la sperimentazione.

Il primo volume di “Un Ballo Liscio” è uscito quasi 30 anni fa. Nel nuovo progetto, i musicisti si rifanno alle origini della musica tradizionale emiliana e romagnola, ma aggiornandole con sonorità più contemporanee e internazionali. In questo modo, la danza popolare diventa “pop” a tutti gli effetti, grazie all’uso di elementi sonori ben stratificati e di nuove combinazioni.

Il nuovo album è in perfetto equilibrio tra le origini e la sperimentazione, con un repertorio che predilige autori italiani e grandi classici del genere. L’interpretazione degli artisti è caratterizzata dal virtuosismo strumentale, dall’elaborazione di variazioni e dal gusto per combinazioni timbriche suggestive.

Il progetto di Tesi e Carboni non dimentica la tradizione e l’autenticità delle scuole emiliana e romagnola, luoghi dove la musica è sempre stata intesa principalmente come danza e ballo popolare. Ma attraverso la commistione di influenze diverse, il progetto raggiunge una pluralità di suoni e toni unici.

Il brano di apertura dell’album, Romagna Mia”, è magistralmente interpretato da Tosca, mentre gli strumenti rigorosamente acustici e il quartetto d’archi “Alborada” contribuiscono a creare la varietà di suoni dell’album. La combinazione di diversi stili musicali, dalla musica classica al jazz, conferisce all’album un carattere cosmopolita e innovativo.

“Un Ballo Liscio Vol. 2″ è un album che celebra l’evoluzione della tradizione del ballo liscio, portandola verso nuove dimensioni sonore e influenze internazionali. Un progetto musicale imperdibile per gli amanti della musica tradizionale italiana e per chi è alla ricerca di sonorità nuove ed emozionanti.

About Valentina Tradori

laureata in beni culturali e spettacolo, theatre nerd e contemplatrice di film belli

Controlla anche

Omaggio musicale a Fellini e Catozzo

Il 16 dicembre, un concerto omaggio la magia del cinema di Fellini con la musica …