Venerdì 31 maggio si terrà alla sezione Avis di Bolotana un evento dedicato alla donazione del sangue. Una campagna di raccolta non solo per i donatori di Bolotana, ma anche di Ottana e Orotelli. Occasione che viene organizzata diverse volte durante l’anno.
I donatori dovranno presentarsi presso piazza Repubblica in mattinata, dalle 8 alle 12, a digiuno o avendo consumato solo una leggera colazione. Li troveranno l’unità mobile dove avverranno le trasfusioni. Si ricorda che è necessario portare con se la tessera sanitaria.
Con l’avvicinarsi dell’estate, i medici negli ospedali e centri trasfusionali hanno sempre più bisogno che venga donato sangue. La sezione Avis di Bolotana di Antonella Carboni risponde all’importante necessità con questi eventi dedicati alle donazioni sanguigne. Nel 2024, questa è già la seconda raccolta.
Il giorno dopo, sabato primo giugno, è invece dedicato allo “Screening day”. Una giornata per al prevenzione di alcune malattie, nello specifico quelle di carattere cardiovascolare. Questa è un altra attività che l’Avis di Bolotona tiene annualmente. Si inizierà alle 9 a casa Senes, che per l’occasione sarà resa un poliambulatorio. Saranno quindi resi disponibili gli strumenti necessari per effettuare controlli medici.
All’interno dell’edificio sarà possibile essere visitati dai medici alle vie urinarie e pelvi, al fegato e colecisti, e all’aorta addominale. Sarà anche possibile lo screening ecografico delle malattie della tiroide e l’elettrocardiogramma con referto.