Ennio Morricone: un omaggio imperdibile e travolgente

Omaggio a Ennio Morricone attraverso un viaggio imperdibile e travolgente

Il 4 giugno alle ore 21:00 al Teatro Massimo, “Omaggio a Ennio Morricone, Musiche da Oscar“, uno spettacolo che è un viaggio imperdibile e travolgente dentro l’arte di uno dei più grandi compositori del novecento: Ennio Morricone. Le sue composizioni hanno affascinato tantissime generazioni toccando svariati generi musicali, diventando il compositore più importante di colonne sonore di sempre.

Ennio Morricone nasce il 10 novembre del 1928 a Roma. Il padre, Mario Morricone, era un trombettista professionista, gli ha trasmesso la passione per la musica, passione che Ennio coltiva attraverso l’ascolto di compositori antichi e moderni decidendo così di studiare al Conservatorio di Santa Cecilia dove prenderà il diploma in tromba, in strumentazione per banda e in composizione. Successivamente completerà le sue conoscenze musicali con lo studio della musica corale e direzione di coro.

Dopo aver conseguito il diploma inizia a praticare suonando in varie orchestre andandosi a creare una rete di conoscenze nel mondo dello spettacolo. Successivamente comincerà a occuparsi di musiche per film lavorando anche per la casa discografica RCA Italiana, da cui, attraverso la conoscenza di Vincenzo Micocci, produrrà brani che diventeranno tutti grandi successi.

Successivamente sarà il maestro più giovane a dirigere l’orchestra del Giugno della Canzone Napoletana. Inoltre, entrerà a far parte del Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza, gruppo di compositori con cui suonò e registrò album. Il protagonista strumentale del concerto sarà il prestigioso Ensemble LE MUSE; l’ospite musicale della serata sarà Angelica Depaoli, mentre al pianoforte ci sarà il maestro Andrea Albertini.

About Emanuele Marrocu

Ciao a tutti, sono Emanuele, sono laureato in Scienze dell'Amministrazione e dell'organizzazione e ho continuato il mio percorso nella magistrale di Innovazione Sociale e Comunicazione con l'obiettivo di diventare un Social Media Manager. Vado pazzo per i video tech, mi piace prendermi cura di me stesso e ascoltare tanta, tantissima musica. Sono ironico, estroverso e alla mano. Mi piace mettermi costantemente in discussione per coronare i miei più inarrivabili obiettivi. Stay tuned!

Controlla anche

La musica come strumento di inclusione sociale: l’intervista a Matteo Mannu

Un progetto innovativo per unire musica, nuove tecnologie e inclusione sociale Futura Tech Music, un’iniziativa …