Giganti di Monte Prama: il percorso espositivo
Domenica 2 giugno dalle ore 9:50 e alle ore 12:00 si terrà la prima parte del tour in cui sarà possibile visitare l’esposizione dei Giganti di Monte Prama che si snoderà al piano terra del Museo, dove seguendo un percorso cronologico-didattico della presenza umana in Sardegna, dal Neolitico Antico sino all’Alto Medioevo, si visiteranno i materiali archeologici esposti. Si compirà un viaggio a ritroso nella Sardegna antica, sottolineando le tappe più importanti.
La seconda parte del tour si svolgerà al terzo piano del museo, dove dal 2014 è ospitata la mostra di parte delle statue nuragiche rinvenute nel sito di Mont’e Prama. Il lavoro di ricomposizione dei 5178 frammenti, rinvenuti nello scavo, ha portato al riconoscimento di 28 statue antropomorfe e 16 modelli di nuraghe. Parleremo della scoperta, avvenuta casualmente nel 1962, dei primi scavi nel sito, del restauro e del percorso effettuato dai Giganti di Monte Prama, sino ad oggi.
Il percorso si snoda all’interno del museo, nel primo piano (percorso cronologico) e nel terzo piano (esposizione dei Giganti di Monte Prama). La difficoltà prevista per il percorso è bassa ma si consiglia un abbigliamento possibilmente sportivo e comodo. Per poter partecipare alla visita guidata la prenotazione è obbligatoria. La visita guidata è svolta da Carla Perra, archeologa e guida turistica 2426 regolarmente iscritta al Registro Regionale delle Guide Turistiche della Sardegna.
Si ricorda che durante il percorso sono vietate le registrazioni e le riprese. Sono invece ben gradite le foto.
Il luogo e l’orario di incontro sono domenica 2 giugno alle ore 09:50, distributore Agip viale Buon Cammino. La visita guidata avrà una durata di circa 2 ore. Nel rispetto di tutti i partecipanti si richiede massima puntualità. C’è la possibilità di parcheggiare nel viale Buon Cammino.