Sharper Night 2024

Paola Carrus: quando la terza età diventa protagonista

unica radio
Unica Radio Podcast
Paola Carrus: quando la terza età diventa protagonista
Loading
/

Il progetto Mikata di Paola Carrus dà una possibilità di rilancio agli anziani di Pirri

Paola Carrus è l’ideatrice di Mikata, un progetto che, nei prossimi tempi, mira al sostegno ed all’integrazione degli anziani. Il progetto, che si appoggia al più ampio “Le città In-visibili“, interesserà nello specifico la zona di Pirri. L’ iniziativa si avvarrà dell’aiuto di giovani volontari: questo permetterà di vedere l’ invecchiamento della popolazione sotto una lente diversa. In altre parole, non come una piaga sociale, ma come un’ occasione di incontro, per favorire l’interazione e la cooperazione fra le due età. Mikata, parola giapponese di chiaro significato allo sguardo e all’ aiuto, può tranquillamente riassumere questa dichiarazione di intenti. I giovani coinvolti interagiranno con gli anziani allo scopo di supportarli e di essere di compagnia e conforto.

Terza età evergreen

In Italia da anni la popolazione invecchia: si fanno sempre meno figli, e il numero di anziani è in crescita. Questo pone le persone della terza età, la maggioranza, in grosse difficoltà. Molti non sono autosufficienti, e anche quelli che lo sono, fanno fatica ad interfacciarsi con un mondo sempre più distante. E soprattutto, vi è una tendenza, ricambiata, ad allontanarsi dai giovani. L’intento di Mikata è proprio quello di invertire la tendenza, favorendo il contatto coi giovani che, oltre ad essere di supporto, potranno essere la loro finestra sul mondo. Il progetto, sul nascere, è per ora rivolto agli anziani della sola municipalità di Pirri. Ma in seguito, secondo la Carrus, il progetto crescerà, estendendosi anche in altri luoghi, dove necessario.

About Damiano Zoppi

Studente laureando in Beni Culturali e Spettacolo. Frequento assiduamente corsi di teatro e workshop. Mi occupo di cinema, specialmente di film con studio approfondito del personaggio, di teatro contemporaneo, di musica, e nel tempo libero realizzo doppiaggi e cover a livello amatoriale.

Controlla anche

fabiola podda

Fabiola Podda (Terra Nuova ONG) ci svela il Festival CHAlleNGE

Il Festival itinerante CHAlleNGE – Naturalmente Locale si svolge il 22-23 giugno al Centro la …