Ulassai Festival

Ulassai Festival: tre giorni di Sport e Cultura

Da venerdì 31 fino a domenica 2 giugno si terrà la quarta edizione dell’Ulassai Festival.

Torna anche quest’anno l’Ulassai festival, l’appuntamento prevede tre giorni all’insegna dell’arrampicata e dello sport outdoor, oltre al cinema, all’arte e all’enogastronomia. Tra gli ospiti della rassegna ulassese gli scalatori Alessandro Zeni e Klaas Willems. Verrà riservato uno spazio importante anche alla componente artistica, diventando così un polo di riferimento naturale e culturale per tutto il weekend.

Si parte venerdi 31 maggio, con la cerimonia di apertura prevista per le ore 18:00. A seguire il bike show condotto da Davide Riffaldi, campione internazionale di bici trial, tra evoluzioni acrobatiche e animazione. Seguiranno il cineforum, con la proiezione del film “Al di là del muro”, e il trickline show in piazza Barigau.

La giornata di sabato 1 giugno prende il via già dal mattino, con diverse opzioni di scelta per i partecipanti, che comprendono percorsi di trekkingparkouryogapilatesmountain bike. La protagonista della kermesse sarà poi l’arrampicata, alla quale si affiancherà la possibilità di camminare lungo un’adrenalinica highline posizionata a ben 150 metri di altezza e con uno sviluppo di 500 metri di lunghezza. Ci sarà spazio anche per la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche locali, attraverso il mercatino con prodotti tipici dell’area di Ulassai e di tutta la Sardegna.

In serata, il cinema tornerà a raccontare il mondo verticale con la proiezione di una serie di cortometraggi. In particolare, la presentazione di “Still Alive”, il docufilm incentrato sulla vita di Klaas Willems, climber belga affetto da fibrosi cistica sin dall’infanzia e spinto da una passione sfrenata per l’arrampicata. Al termine della giornata il Dj set in piazza Barigau che proseguirà fino a notte inoltrata.

Nel corso della mattinata del 2 giugno proseguiranno i workshop informativi su varie discipline e le attività sportive all’aria aperta. La domenica sarà inoltre impreziosita dalla cerimonia di inaugurazione della prima Biennale d’Arte contemporanea “Maria Lai” – Progetto e Destino.  Le opere dei 23 artisti protagonisti resteranno esposte fino al 6 ottobre 2024 nelle due realtà museali del paese, la Stazione dell’Arte e il CAMUC – Casa Museo Cannas.

About Giorgia Piras

Laureata in Scienze della Comunicazione con magistrale in Innovazione Sociale e Comunicazione, mi piace la musica, specialmente quella rock, e suonare la chitarra (male).

Controlla anche

Il primo concerto del Festival: “Viaggio d’inverno”

Il XXVI Festival Internazionale di Musica da Camera: una tradizione di eccellenza musicale a Iglesias …