Sharper Night 2024
Museo

Un viaggio nella storia al Museo Archeologico

A Cagliari una visita guidata al Museo alla scoperta dei Giganti di mont’è Prama

Il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari apre le sue porte per un’immersione straordinaria nella storia millenaria della Sardegna. Dalle 9:50 alle 12:00, i visitatori saranno guidati in un percorso affascinante attraverso le testimonianze archeologiche che raccontano l’evoluzione dell’isola dal Neolitico Antico all’Alto Medioevo.

La visita avrà inizio al piano terra del Museo, dove un viaggio a ritroso nel tempo svelerà le prime tracce della presenza umana in Sardegna. I reperti esposti, sapientemente selezionati, offrono uno spaccato suggestivo della vita e della cultura delle antiche popolazioni isolane, testimoniando la loro ingegnosità e le loro abilità.

Il secondo atto di questa avventura si svolgerà al terzo piano del Museo, dove dal 2014 è allestita una mostra dedicata ai Giganti di Mont’e Prama. Ritrovati casualmente nel 1962, questi colossali statue in pietra calcarea rappresentano un capolavoro assoluto dell’arte nuragica. La visita guidata ripercorrerà le fasi salienti della scoperta, dagli scavi iniziali al meticoloso lavoro di restauro che ha permesso di riportare alla luce queste figure imponenti, simboli di un’epoca ricca di mistero e fascino.

La visita guidata, condotta dalla dottoressa Carla Perra, archeologa e guida turistica esperta, avrà una durata di circa due ore. Il percorso, adatto a tutti, si snoda tra il primo e il terzo piano del Museo.

Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo e di portare con sé una macchina fotografica per immortalare i momenti salienti di questo viaggio nel tempo. Durante la visita, per garantire il massimo rispetto nei confronti di tutti i partecipanti, non saranno ammesse riprese video.

La prenotazione è obbligatoria per partecipare alla visita guidata, che sarà condotta da Carla Perra, archeologa e guida turistica regolarmente iscritta al Registro Regionale delle Guide Turistiche della Sardegna.
L’incontro sarà davanti al distributore Agip in viale Buon Cammino, ore 09:50. Si richiede la massima puntualità per rispetto di tutti i partecipanti. È possibile parcheggiare lungo il viale Buon Cammino.

About Giorgia Piras

Laureata in Scienze della Comunicazione con magistrale in Innovazione Sociale e Comunicazione, mi piace la musica, specialmente quella rock, e suonare la chitarra (male).

Controlla anche

pinacoteca di cagliari, musei

Cagliari apre le porte dei suoi musei con biglietti ridotti

Una notte tra arte e storia: aperture straordinarie in sette musei di Cagliari, con biglietti …