Dal 4 al 9 giugno al Cinema Teatro Alkestis ci sarà Toxicily di François Xavier Destors e Alfonso Pinto. Un documentario prodotto da Elda Production e Ginko Film. In proiezione dal 4 al 6 giugno alle ore 21.00 e dal 7 al 9 giugno sia alle 19.00 che alle 21.00.
Racconta della provincia di Siracusa, del suo stato di abbandono, dei suoi problemi con l’inquinamento. Essere sede di uno dei più grandi complessi petrolchimici significa affrontare la contaminazione del territorio. Come c’è chi fa resistenza, c’è chi si rassegna quietamente. Quelle corrotte terre sono simbolo e rappresentazione viva del sacrificio che viene col progresso.
Lavoro di una produzione conosciuta per i suoi documentari e film del reale, Toxicily dipinge chiaramente e con impatto la situazione di Siracusa. Ginko Film è stata fondata nel 2018 da Chiara Andrich, Andrea Mura e Giovanni Pellegrini, tutti e tre specializzati nella produzione di film documentari. Prende il nome da un resistente specie di albero, che è riuscita a sopravvivere anche a un disastro come la bomba atomica ad Hiroshima. Come per dire che i film sono come piccoli alberi Ginko, capaci di darci ispirazione nel resistere alle intemperie degli anni e i più stravolgenti eventi.