Venerdì 31 maggio verrà presentato dal Club di Jane Austen Sardegna il romanzo “Il peso della galena” di Laura Lanza. Questo incontro è stato organizzato con la collaborazione della libreria Mondadori Bookstore I Mulini. L’appuntamento sarà alla Galleria i Mulini di Selargius alle ore 18.30. Evento da non perdere, dove l’autrice parlerà della storia che ha scritto, che si focalizza sulle vicende di una famiglia italiana che si sviluppa parallelamente all’avvicinarsi dell’Unità d’Italia.
“Il peso della galena” è stato selezionato nel bando per gli esordienti del 2024 tenuto dal Club di Jane Austen. Un anteprima sarà quindi inserita all’interno del Festival Dicembre Letterario IX edizione – “Da dove tutto è iniziato”, supportato dalla Fondazione di Sardegna.
Laura Lanza converserà con Giuditta Sireus, direttrice del Club di Jane Austen. Parleranno del Risorgimento italiano nel contesto della rivoluzione industriale. Discuteranno di come questi eventi hanno portato alla nascita della nuova classe borghese, distruggendo l’obsoleto sistema costruito sulla ricchezza nobiliare.
Una storia che tratta da vicino la disputa tra ricchezza e felicità. Un conflitto che coinvolge non solo il protagonista, Giovanni Antonio Sanna, ma tutta la sua famiglia. Ognuno di loro cerca la propria felicità, sotto la gravità della vita segnata dalla galena. Durante la battaglia di Peschiera, il giovane Giovanni ricevette in concessione una miniera, dove estrarrà la galena, la base della sua futura fortuna. Una fortuna che sfida le norme dell’epoca.
Le vicende della famiglia Sanna avanzano in parallelo all’avvento dell’Unità d’Italia. Muovendosi da Torino a Firenze, poi a Roma, la storia ci mostra la caduta de sistema dell’epoca, che girava attorno alla ricchezza nobiliare. Negli eventi che caratterizzano il Risorgimento italiano, come nelle vicende della famiglia, si può assistere all’affermarsi della nuova e potente classe borghese.