JazzAlguer sabato primo giugno: Zappareddu E Maltana

Nuovo appuntamento per JazzAlguer sabato primo giugno: il chitarrista Marcello Zappareddu e il contrabbassista Salvatore Maltana in concerto alle 18.30

ùNuovo appuntamento per JazzAlguer sabato primo giugno. Il chitarrista Marcello Zappareddu e il contrabbassista Salvatore Maltana saranno infatti in concerto alle 18.30 ai Poderi Parpinello con le musiche del loro album “Nomads”.
Terzo appuntamento in cartellone per il festival del Jazz di Alghero, la rassegna organizzata dall’associazione culturale Bayou Club Events. Il tutto con la direzione artistica di Massimo Russino. Sarà in corso dal 30 aprile fino al prossimo novembre.

Strumenti diversi ma comunione d’intenti

Sabato primo giugno il festival, quest’anno alla sua settima edizione, esce dalla città e porta la sua musica ai Poderi Parpinello, sulla Strada Statale 291 della Nurra. Protagonisti del concerto, con inizio alle 18:30, il chitarrista Marcello Zappareddu e il contrabbassista Salvatore Maltana. I due musicisti jazz proporranno i brani del loro primo album, “Nomads“, che mostra bene le loro intenzioni artistiche. L’esposizione dei temi è affidata indistintamente a contrabbasso e chitarra, cosi come il contrappunto. Ciò richiama alla memoria le musiche di ispirazione mediterranea; si trovano infatti brani in tre quarti con forme di danze e bagatelle. Ma ci sarà spazio anche per l’americanità con chiari riferimenti a musicisti come Pat Metheny, Ralph Towner e Charlie Haden.

Gli sviluppi successivi

Prossimo appuntamento della manifestazione sarà venerdì 21 giugno: la rassegna tornerà per una sera in uno dei luoghi che ne hanno caratterizzato le precedenti edizioni, il Nuraghe Palmavera, a tredici chilometri di distanza da Alghero, nonché tra i siti più importanti e significativi della civiltà megalitica sarda. In programma, con inizio alle 21.30, “Il Miracolo del Narratore”, reading-concerto con Massimo Russino alla voce recitante, adattamento e regia, Marcello Peghin alle chitarre e live electronics, e Salvatore Maltana al contrabbasso.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Rassegna musicale al Teatro Massimo di Cagliari

La nuova edizione di “Tracce emergenti” inaugura un panel interamente dedicato alla musica indipendente e …