La Casa di Suoni e Racconti propone due giornate dedicate alle lagune di Cagliari. Sabato 1 Giugno a Sa Illetta e Domenica 2 Giugno a Molentargius a partire dalle ore 18:00 si susseguiranno visite guidate, incontri culturali, spettacoli di parola e musica per raccontare la Città.
La Casa di Suoni e Racconti dedica due giornate a due zone umide della Città: la Laguna di Sa Illetta e lo Stagno di Molentargius. Due giornate all’insegna del racconto delle storie sommerse della bellezza di Cagliari.
Prima giornata
Sabato 1 Giugno 2024 alle ore 20:00, nella Chiesa di San Simone a Sa Illetta, la Casa di Suoni e Racconti omaggerà lo scrittore Giulio Angioni portando in scena un concerto narrativo tratto dal suo ultimo romanzo Sulla Faccia della Terra, che trae ispirazione proprio da questi luoghi. La Laguna di Santa Gilla, tra ipotesi, ricostruzioni storiche e immaginazione, farà da cornice ad una riflessione sui luoghi dimenticati della Storia del Popolo Sardo. Un invito alla conoscenza di uno degli angoli più remoti di Cagliari. Daranno voce e forma alle pagine del testo gli attori Marco Secchi e Antonio Luciano e il musicista Andrea Congia
Seconda giornata
Domenica 2 Giugno 2024 alle ore 20:00, nella Chiesa di San Bartolomeo (Via Calamosca 6 – Cagliari), andrà in scena lo spettacolo di parola e musica IMMACOLATO – La Storia del Sale, un racconto ambientato a Molentargius. Un ambiente che il Canonico Giovanni Spano descrisse come un dipinto: «…bello vedere la quantità dei fenicotteri, in sardo “mangoni”, che vi stanno dall’autunno sino alla primavera, da sembrare in lontananza una greggia che pascola…». Il gruppo Living Canvas (composto da Anna Brotzu e Massimo Marras) e il chitarrista Andrea Congia (che firma la drammaturgia dello spettacolo) faranno da narratori.
Verranno realizzati dei tour culturali guidati a cura dell’Associazione Culturale “L’Isola che Vorrei” in collaborazione con il ricercatore storico Maurizio Pretta. Sulle Tracce di Santa Igia sarà il primo tour che si terrà Sabato 1 Giugno con partenza alle ore 18:00 dalla Chiesa di San Simone (Sa Illetta). Il percorso ha l’obiettivo di insegnare la storia della Laguna e del suo paesaggio, riportando alla luce il passato della città scomparsa di Santa Igia. Sulle Tracce del Sale sarà invece il titolo del secondo tour che avrà luogo Domenica 2 Giugno con partenza dall’Ospedale Marino alle ore 18:00. Si ripercorranno i paesaggi naturalistici delle Saline di Molentargius alla scoperta dell’antico Villaggio del Sale di cui rimangono pochissime tracce