Monumenti Aperti ad Elmas durante i primi di giugno

Sabato 1 e domenica 2, ad Elmas si terrà Monumenti Aperti. Risultato della collaborazione del Comune di Elmas con diversi enti tra cui il Circolo ACLI di Elmas, Pro Loco, Gruppo Scout Agesci, Istituto comprensivo Monsignor Saba e il Gruppo Speleo archeologico Giovanni Spano. Nell’itinerario è prevista una visita guidata. Inizierà la mattina dalle 9.30 alle 12.30, per poi riprendere nel pomeriggio dalle 16.00 alle 18.30.

I monumenti visitabili durante Monumenti Aperti sono gli Scavi Romani, la Chiesa di Santa Caterina, la Chiesa di San Sebastiano, Casa Suella e il Cimitero Storico. Elmas ha una lunga storia che risale ai tempi antichi. Il territorio era fin da allora adatto agli insediamenti grazie alla sua conveniente posizione geografica, le prime comunità risalgono all’epoca preistorica.

Viene proposto un percorso guidato che parte da Tanca ‘e Linarbus, per poi finire alla Chiesa di Santa Caterina. Visita a cura della guida regionale di Trip Sardinia Claudia Caredda. Da Tanca ‘e Linarbus si passa vicini ai canali di Santa Gilla. Si passerà quindi per il sottopassaggio ferroviario per poi dirigersi verso il complesso vittorino di Santa Caterina di Semelia. Infine si arriverà a Santa Caterina dove si concluderà il percorso con una visita del complesso monastico sotto la guida del Comitato di Santa Caterina.

About Beniamino Formica

Sono studente alla Magistrale di Filosofia e Teorie della Comunicazione. Mi piace leggere (che siano libri, visual novel o fumetti) e giocare a videogiochi (specialmente aRPG). Ho recentemente iniziato a scrivere racconti brevi, che carico sul mio blog.

Controlla anche

Festival Giardini Aperti 2024 a Elmas

Il “Festival Internazionale della Sostenibilità – Giardini Aperti 2024” organizzato da Abaco Teatro prosegue il …