Sharper Night 2024

Concerto d’Estate a Cagliari: X edizione il 2 giugno

Domenica 2 giugno, nella Chiesa di Santa Maria del Monte in Via Corte d’Appello a Cagliari, alle ore 20.00 si terrà la X edizione del Concerto d’Estate.

Un appuntamento musicale realizzato dalle voci bianche di Scuole in Coro. Questa è la sezione junior di Studium Canticum, un’associazione che punta alla diffusione della cultura musicale e corale. Il loro motto è “musica per tutti“, oltre alla sezione junior hanno anche altre sezioni per diverse fasce d’età. Come il Coro dei Piccoli, per i bambini dai 3 ai 6 anni, e ad Libitum per gli adulti che si stanno interessando alla musica solo di recente.

Nato nel 2006, dedicatosi alla formazione di oltre duecento bambine, bambini, ragazze e ragazzi dalla scuola primaria alla superiore, Scuole in Coro è un progetto legato al territorio ma che vuole anche ampliare i propri confini, creando occasioni di incontro tra giovani generazioni musicali come nella recente tournée in Emilia Romagna e negli scambi con analoghe associazioni europee.

Il Concerto d’Estate è, tradizionalmente, un concerto dedicato a raccontare storie tramite l’uso della musica: racconti, filastrocche, poesie su temi disparati. Tra i compositori Abbà, Da Rold, Cavalca, Papoulis. I testi sono interpretate da giovani cantori dai 7 ai 18 anni, con Elisa Locci e Manuele Pinna al pianoforte ed Emanuele Cocco alle percussioni, diretti da Stefania Pineider.

About Beniamino Formica

Sono studente alla Magistrale di Filosofia e Teorie della Comunicazione. Mi piace leggere (che siano libri, visual novel o fumetti) e giocare a videogiochi (specialmente aRPG). Ho recentemente iniziato a scrivere racconti brevi, che carico sul mio blog.