Premessa: Fondo di Garanzia “AL VIA”
Nella puntata odierna di Eu Factor Next parleremo del progetto “Fondo di Garanzia AL VIA“. L’intervento Fondo di Garanzia “AL VIA” è uno strumento finanziario, che è stato finanziato, appunto, con le risorse del fondo del programma operativo di Regione Lombardia con Fondi Strutturali relativi alla programmazione 2014-2020, e il contributo di FinLombarda. Il costo pubblico monitorato è di € 79.450.816,69.
Si tratta di un progetto Europeo promosso da LegaCoop e realizzato da Raduni, l’Associazione degli operatori radiofonici universitari italiani per raccontare da vicino come vengono spesi i finanziamenti europei. In ogni puntata vi raccontiamo la storia di un progetto europeo finanziato.
Il progetto
Al Via è stato un programma finanziario promosso da Regione Lombardia per sostenere le PMI lombarde. Il programma era finanziato con fondi europei e regionali e aveva l’obiettivo di rilanciare il sistema produttivo regionale. Inoltre, vuole facilitare l’accesso al credito per le imprese e sostenere l’ammodernamento e l’ampliamento produttivo.
Il programma ha avuto un notevole successo, con oltre 1.000 domande ricevute e più di 600 progetti finanziati, per un totale di quasi 350 milioni di euro di investimenti privati. Il programma ha avuto così tanto successo grazie alla collaborazione tra pubblico e privato, che ha permesso di ampliare la platea dei beneficiari e di avere un impatto positivo sull’economia lombarda.
La nuova misura “Investimenti” per il periodo 2021-2027 si basa sul successo di Al Via e punta a favorire ulteriori investimenti, innovazione e crescita per le PMI lombarde.
Al Via è stato un programma di successo che ha aiutato le imprese lombarde a crescere e ad essere più competitive. La nuova misura “Investimenti” è un’evoluzione di Al Via e punta a fare ancora di più per le imprese lombarde.
Conclusione: Eu Factor Next
EU FACTOR NEXT è un progetto ideato da Innovacoop e da Legacoop Emilia-Romagna. E’ finanziato dalla DG REGIO, la Commissione responsabile della politica comunitaria in materia di regioni e città. Il suo obiettivo è quello di descrivere al pubblico l’impatto delle Politiche di Coesione nelle diverse nazioni europee. In questo modo si sensibilizzano i cittadini e le nuove generazioni sulle politiche di coesione politica dell’Ue.