Sharper Night 2024

“Gruppo di Lettura 2024”: Discussione su “Kafka sulla spiaggia”

Il 7 giugno ci sarà l’incontro del mese del “Gruppo di Lettura 2024”. L’appuntamento è dalle ore 17.00 alle ore 19.30, si terrà nella “Sala ex Caffetteria”, locata al piano terra della Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu. La discussione sarà attorno al romanzo di Haruki Murakami “Kafka sulla spiaggia”.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma riservata agli iscritti alla biblioteca. Oltretutto, la partecipazione al “Gruppo di Lettura 2024” richiede la sottomissione di una richiesta di adesione tramite il sito web del sistema bibliotecario di Monteclaro.

Il romanzo di Haruki Murasaki ha ricevuto lodi dalla critica e recensioni perlopiù positive, per poi trovare un posto nella Top 10 dei migliori libri del 2005 del New York Times. Il libro ha anche ricevuto il World Fantasy Award, un premio letterario statunitense di letteratura fantasy.

Kafka sulla spiaggia: alcuni dettagli sulla trama

Il libro presenta una struttura interessante. Racconta due storie diverse, ma intrecciate tra loro. Si alternano nella narrazione tra un capitolo e l’altro.

I capitoli dispari raccontano la storia di Tamura Kafka, che scappa di casa nel fuggire da una profezia edipica. Dopo varie peripezie troverà riparo in una biblioteca a Takamatsu, gestito dall’intelligente Oshima. Verrà poi rintracciato dalla polizia, è sospettato dell’omicidio del padre. A questo punto verrà portato da Oshima in una misteriosa e fitta foresta della prefettura di Kochi dove si concluderà al sua parte della storia.

Nei capitoli pari narrano di Nakata, un vecchio segnato da un misterioso incidente avvenuto nella sua infanzia. Il terribile evento non solo rubò le sue memorie dell’accaduto, ma la sua capacità di leggere e scrivere. Nakata ha delle abilità paranormali, tra cui parlare coi gatti. Usa questa abilità nel suo lavoro, che consiste nel rintracciare i suddetti animaletti quando si perdono. Nel suo lavoro incontrerà il padre di Tamura, e le loro storie si incroceranno.

Ma i due protagonisti delle loro storie non si incontreranno mai, neanche nei successivi sviluppi della storia.

About Beniamino Formica

Sono studente alla Magistrale di Filosofia e Teorie della Comunicazione. Mi piace leggere (che siano libri, visual novel o fumetti) e giocare a videogiochi (specialmente aRPG). Ho recentemente iniziato a scrivere racconti brevi, che carico sul mio blog.