Sette serate tra letteratura, cinema e musica animeranno il Festival della Marina di Villasimius dal 13 luglio al 4 agosto, con ospiti d’eccezione come Paolo Sorrentino e Alessandro Borghi
Paolo Sorrentino, reduce dai dieci minuti di applausi a Cannes per il suo “Parthenope“, inaugurerà il Festival della Marina di Villasimius 2024. Con sette eventi serali gratuiti, il festival, diretto da Francesca Serafini, alternerà ritratti e conversazioni con artisti del mondo della letteratura, cinema e musica.
La piazzetta del porto turistico di Villasimius sarà il palcoscenico della rassegna organizzata dall’Associazione MARINEDICULTURA con il patrocinio del Comune di Villasimius e della Regione Sardegna. Il festival inizierà il 13 Luglio alle 21:30 con Paolo Sorrentino, che discuterà dei suoi libri, e proseguirà il 19 Luglio con Sandro Veronesi.
Il 21 Luglio, il vincitore del Premio Strega 2024 sarà in conversazione con Stefano Petrocchi. Il 27 Luglio, gli attori Alessandro Borghi e Luca Marinelli, premiati con il David di Donatello, saranno protagonisti della serata. Il 28 Luglio, Milena Agus e Alessandro De Roma discuteranno dei libri della loro formazione, offrendo consigli di lettura per l’estate.
Il 3 Agosto, Simona Vinci, premio Campiello 2016, sarà in conversazione con Giordano Meacci. Infine, il 4 Agosto, Dori Ghezzi ripercorrerà la sua carriera musicale e il suo amore per Fabrizio De André e la Sardegna, in dialogo con Valentina Bellè, che l’ha interpretata nel film “Fabrizio De André: Principe libero“.
Il festival, ideato da Luigi Ferrara e organizzato con Ornella Bramani, è diretto artisticamente da Francesca Serafini. Ha il patrocinio e il contributo del Comune di Villasimius, della Regione Sardegna e il sostegno di vari sponsor. Tra cui MAG, Sicuritalia, Queryo, Alarm System, Surrau, Tanka Village, Hotel Cala Caterina, Hotel Su Sergenti, Falkensteiner Resort Capo Boi, Acqua e Sale. Inoltre, è realizzato con la collaborazione del Consorzio Turistico di Villasimius, della libreria Hemingway e della Marina di Villasimius Srl.