Sharper Night 2024
CRENoS

Presentazione 31° Rapporto CRENoS

Un percorso di sviluppo sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale

L’obiettivo principale del Rapporto CRENoS (Centro di Ricerche Economiche Nord Sud delle Università di Cagliari e Sassari), giunto quest’anno alla sua 31ª edizione, è analizzare le principali caratteristiche dell’economia sarda per definire le politiche di intervento più adeguate attraverso un percorso di sviluppo sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale.

La presentazione ufficiale del rapporto avrà luogo venerdì 7 giugno alle ore 10 presso l’aula A della facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche, in via Sant’Ignazio n.76. Il 31° Rapporto sull’Economia della Sardegna, strutturato in cinque sezioni principali, offre un’analisi approfondita del contesto economico attuale e delle sue dinamiche.

Secondo il rapporto, la ripresa del turismo e l’espansione della spesa pubblica sono stati i principali motori della crescita economica regionale. Gli indicatori economici mostrano segni positivi, con un aumento significativo dell’occupazione, in particolare nelle pubbliche amministrazioni e nei settori beneficiari delle misure di stimolo fiscale. Questo trend positivo sottolinea l’importanza degli investimenti pubblici per la sostenibilità economica e il benessere sociale.

Nonostante i progressi economici, il rapporto evidenzia delle criticità nella qualità dei servizi pubblici offerti. Il sistema sanitario regionale, i servizi per l’infanzia e la rete di trasporto pubblico locale non riescono a soddisfare pienamente le esigenze dei cittadini sardi. Questa situazione pone interrogativi importanti sulle prospettive di sviluppo a lungo termine e sulla necessità di politiche mirate per migliorare tali servizi.

La presentazione del rapporto vedrà l’intervento di vari esperti del settore. Marco Nieddu, referente scientifico del CRENoS, introdurrà i risultati della ricerca. Seguiranno gli interventi di Anna Maria Pinna, direttrice CRENoS, Ruggero Bimbatti di Medea SpA, Carlo Ferrari della Società Agricola I Ferrari, Carlo Mancosu di Bflows srl e Nicoletta Piras del GAL Sulcis Iglesiente Capoterra e Campidano di Cagliari. Gli ospiti offriranno una panoramica multidisciplinare delle sfide e delle opportunità per la Sardegna.

About Giorgia Piras

Laureata in Scienze della Comunicazione con magistrale in Innovazione Sociale e Comunicazione, mi piace la musica, specialmente quella rock, e suonare la chitarra (male).

Controlla anche

criptovalute

Le criptovalute nel mondo del gioco d’azzardo: Specifiche, funzionalità e vantaggi

L’industria del gioco d’azzardo è una direzione popolare in continua evoluzione e aggiornamento. Nel tentativo …