Venerdì 7 giugno si terrà la presentazione del libro “Erano gli anni” di Daniele Congiu. L’appuntamento è presso Libreria Camboni, in Via Redipuglia a Cagliari, alle ore 19.00. Insieme all’autore, ci saranno anche Andrea Melis “parolaio” e Consuelo Melis Incani.
In “Erano gli anni”, Daniele Congiu ci racconta di una famiglia tramite eventi e persone tra loro distanti, andando da generazione a generazione.
Una storia narrata dal punto di vista di un bambino, sfruttando il suo particolare punto di vista. Un personaggio dallo sguardo percettivo, attento, che ci racconta della sua vita.
Sebbene sia ambientato in una Sardegna del passato, il libro riesce a trattare temi attuali a noi vicini. Che si parli di famiglia, lavoro o scuola, presenta la società nei suoi svariati aspetti, rendendo così osservabili le problematiche del tempo.
Passando da epoca ad epoca, passo dopo passo, il lettore viaggia per i panorami del tempo passato fino ad arrivare vicino ai giorni nostri. Tra dramma e ironia, la prospettiva del protagonista commenta sulla società. Non lo fa solo nell’osservare i suoi difetti e le sue cadute, ma anche nel riconoscere le sue forze, nella sua resistenza alle avversità, nella sua ricerca per la giustizia e la libertà.