libro

Alla libreria Tiziano presentazione del libro “Neurodivergente”

Tlon Editrice presenta il nuovo libro di Eleonora Marocchini

Ogni essere umano ha un cervello, ma non tutti i cervelli sono uguali. Eppure, poche persone hanno un’idea realistica dell’infinita variabilità della neuropsicologia umana e di quanto questa variabilità, se non considerata adeguatamente, possa favorire incomprensioni, sofferenze e marginalizzazioni. Le scienze biomediche, cognitive e psicologiche, insieme alle scienze umane e sociali, hanno elaborato approcci diversi per descrivere e trattare questa diversità.

Fuori dalle cliniche e dalle accademie, i movimenti sociali nati dalle comunità coinvolte hanno talvolta impiegato, talvolta reinterpretato e talvolta rifiutato radicalmente ciascuno di questi approcci. Eleonora Marocchini esplora tutte queste prospettive, cercando di mettere un po’ di ordine e di tenere insieme sia il punto di vista delle comunità scientifiche sia le discussioni interne alle comunità interessate.

Eleonora Marocchini è una ricercatrice, formatrice nonchè creator sui social. Oggi si occupa di comunicazione scientifica, ricerca, formazione, accessibilità e “inclusione”.

“Neurodivergente” è una guida che ci orienta alla scoperta della neurodiversità umana e della sua complessità. Marocchini, ci accompagna in un viaggio che attraversa le differenti metodologie e visioni, sottolineando l’importanza di una comprensione integrata e inclusiva della neurodiversità.

Per approfondire questi temi e discutere del libro, vi aspettiamo in libreria mercoledì 5 giugno dalle ore 18.00 alle 21.00. Sarà presente l’autrice Eleonora Marocchini, che dialogherà con Marta Cogoni, offrendo un’opportunità unica per esplorare insieme le sfide e le potenzialità della neurodiversità.

Un appuntamento imperdibile per chiunque desideri comprendere meglio la complessità dei cervelli umani e la ricchezza della diversità neuropsicologica. Vi invitiamo a partecipare numerosi per arricchire questa importante conversazione.

About Giorgia Piras

Laureata in Scienze della Comunicazione con magistrale in Innovazione Sociale e Comunicazione, mi piace la musica, specialmente quella rock, e suonare la chitarra (male).

Controlla anche

CLARA MURTAS LE CENERI DI ATILIA mondo eco

Il recital di Clara Murtas illumina Mondo Eco con Le ceneri di Atilia

Un dialogo tra storia e contemporaneità per riflettere sulla violenza di genere Domenica 24 novembre …