Sharper Night 2024

Unica Radio Podcast
Orto Botanico: un po' di tranquillità a Cagliari
/

Orto Botanico di Cagliari: un viaggio tra piante da record e reperti dall’antica Roma

L’orto botanico della città di Cagliari, un’oasi di pace e tranquillità adatta a tutte le stagioni. Si trova nel centro storico di Cagliari, in via Sant’Ignazio da Laconi. Costruito nel 1864 da Giovanni Meloni Baylle e inaugurato definitivamente dal botanico Patrizio Gennari, solo dopo 2 anni di lavoro; tutt’oggi rimane con la struttura originale.

Noi studenti della classe 3^I del Convitto Nazionale, siamo andati a visitarlo per voi!

Se ci immergiamo all’interno dell’orto possiamo individuare diversi settori che dividono le specie delle piante in base ai loro bisogni e loro differenze.

Il giardino botanico, quale occupa circa 5 ettari; è diviso in 3 settori principali, dal Mediterraneo raggiungiamo i tropici attraverso il deserto! Ospita circa 2000 specie vegetali molto rare, provenienti da ogni parte del mondo. Per esempio la la Euphorbia Canariensis, un esemplare unico nel suo genere ed è il grande al mondo; l’esemplare vive nell’anfiteatro e all’interno del giardino; con i suoi colonnari alti arriva circa a 3-4 metri d’altezza, su cui dove crescono brevi spine ricurve. L’orto botanico si ospita moltissime varietà di piante; ma lo stesso vale per gli animali! Nella piccola fontanella che possiamo trovare nel corridoio d’entrata possiamo osservare delle magnifiche carpe giapponesi!

L’orto botanico è anche totalmente inclusivo! Possiede anche un percorso con dei cartellini scritti in Braille per i non vedenti, dove ci sono scritte tutte le informazioni sulle piante.

Sempre nello stesso percorso è inoltre iniziato un altro progetto che coinvolge i bambini della scuola materna. Si riuniscono all’orto botanico periodicamente e imparano a piantare semplici ortaggi. Una volta cresciuti, ovviamente, li mangiano per merenda, imparando sin da piccoli ad avere una dieta bilanciata.

Speriamo di avervi incuriosito con il nostro articolo, se ci tenete a vederlo con i vostri occhi visitate il sito dell’Orto botanico di Cagliari.

About Convitto Nazionale

Il Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II" di Cagliari è un convitto con scuole statali interne nella città di Cagliari, in Sardegna, presente dal 1618

No alla plastica! Presentazione del libro “Plastichiadi”

Presentazione del libro di Carola Farci dedicato alla lotta contro l’utilizzo massiccio della plastica organizzato …