Sharper Night 2024

Laguna di Elmas protagonista della sua 1°edizione di Festival

Domenica 19 maggio ha avuto inizio il Festival della Laguna di Elmas, una manifestazione pensata per far scoprire ad un vasto pubblico e mettere in mostra l’ecosistema della laguna, la flora e la fauna e per far comprendere ai visitatori come questo importante specchio d’acqua abbia influenzato la storia e la società della città di Elmas.

Il Festival è organizzato dall’Amministrazione Comunale di Elmas, con il sostegno della Fondazione di Sardegna e della RAS – Assessorato alla P.I. BB. CC, e coordinato dall’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo. L’iniziativa mira a rafforzare l’identità culturale della comunità, promuovendo la coesione tra gli attori culturali, ambientali, sportivi e territoriali.

In collaborazione con l’Associazione Enti Locali – ha dichiarato la Sindaca di Elmas Maria Laura Orrùabbiamo voluto partecipare al bando della Fondazione per recuperare risorse ai pochi fondi che riusciamo a destinare dal bilancio comunale. Siamo soddisfatti di dar vita a questo festival che valorizza i nostri beni ambientali.” L’evento prevede incontri, spettacoli musicali, manifestazioni gastronomiche e mostre culturali. “Pensiamo che eventi simili – dichiara l’Assessora alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Elmas Fabiola Nucifora possano valorizzare e tutelare il patrimonio ambientale e culturale del litorale lagunare di Elmas, coinvolgendo anziani e nuove generazioni.

Il Teatro Maria Carta e la Laguna di Elmas saranno palcoscenici degli appuntamenti che uniscono spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, convegni, attività sportive e mostre. “Da anni, Elmas si impegna a diventare una destinazione turistica di rilievo – aggiunge l’Assessora alla Cultura e Pubblica IstruzioneLe sue bellezze, tra cui la Laguna di Santa Gilla, e il suo patrimonio, come la Chiesa di Santa Caterina, costituiscono tesori inestimabili”.

PROGRAMMA COMPLETO DEGLI EVENTI

19-21 MAGGIO 2024

Festeggiamenti in onore di Santa Caterina D’Alessandria “Manifestazione “Pani cun Tamatiga sicara” – Domus e Pratzas abertas a cura dell’Associazione oratorio e circolo Santa Caterina D’Alessandria

7 GIUGNO

Teatro Maria Carta
20:30 Spettacolo Teatrale S’Unda Manna di e con Elisa Pistis

12 GIUGNO 2024

Teatro Maria Carta
18:30 Rassegna Visione Sarde. Proiezione di 4 cortometraggi e dialogo con i registi

23 GIUGNO 2024

18:30 Convegno Giliacquas: Tutela, Valorizzazione, Opportunità
21:30 Cinema in Laguna
Ricordando Maria Carta in occasione del 90° anniversario della nascita dell’artista
Proiezione del film Disamistade di Gianfranco Cabiddu

29 GIUGNO 2024

Festa di San Pietro
19:00 Degustazione
20:00 Premiazione Contest fotografico online Scatti sulla Laguna (le votazioni sulle pagine social resteranno attive dal 12 al 25 giugno 2024).
A seguire gruppo musicale I Sopravvissuti

29-30 GIUGNO 2024

ATTIVITA’ SPORTIVE. ELMAS, DAL TRAMONTO ALL’ALBA

29 giugno

Escursioni a piedi e in kayak alla scoperta di Giliacquas e della storia di Elmas e della Laguna di Santa Gilla
La laguna in kayak
17.00 e 19.00 escursione in kayak
18.00 e 20:00 escursione a piedi e in kayak alla scoperta di Giliacquas – Laguna di Santa Gilla
4 turni di escursione in kayak da 45 minuti
2 turni di escursione a piedi da 45 minuti
Luogo d’incontro parco Giliacquas
prenotazione obbligatoria: massimo partecipanti per ogni uscita in kayak: 10 persone
La laguna a piedi
17.00 e 19.00– itinerario a piedi da Giliacquas alla scoperta della storia di Elmas e della laguna
Luogo d’incontro parco Giliacquas
prenotazione non è obbligatoria

30 giugno

Escursione a piedi alla scoperta di Giliacquas e della Laguna
Dalle 06:00 alle 08:00 guida all’alba alla scoperta della storia della laguna, lezione di hatha yoga e saluto al sole
Luogo di incontro parco Giliacquas
(N.B: è necessario fornirsi di tappetino personale e abbigliamento adatto)
Prenotazione obbligatoria. Per le attività di domenica: massimo 20 partecipanti.
DA VISITARE
Foyer Teatro Maria Carta

DAL 7 GIUGNO AL 30 GIUGNO

Mostra sulla Laguna di Santa Gilla e le Zone Umide a cura dell’Associazione Culturale Equilibri.
Esposizione dei lavori realizzati dagli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Statale “Monsignor Saba” di Elmas a cura dell’Associazione Plastic Free.

About Marco Lecca

Ex-studente del Liceo Artistico Brotzu; Esperto nel campo dell'audiovisivo e del multimediale; Speaker radiofonico di UniCa Radio

natura

Rapporto tra natura, animali e uomini nel nuovo libro di Pau