Sharper Night 2024

Quartu Sant’Elena: la mia casa è la tua casa

unica radio
Unica Radio Podcast
Quartu Sant'Elena: la mia casa è la tua casa
/

Progetto innovativo a Quartu Sant’Elena per la coesione sociale e la valorizzazione del territorio

Il Comune di Quartu Sant’Elena si prepara a un’iniziativa innovativa e coinvolgente: “La mia casa è la tua casa”. Questo progetto, ispirato alla promozione di uno sviluppo sociale armonioso e alla valorizzazione degli spazi pubblici, si propone di mettere al centro l’interesse e il protagonismo dei giovani, puntando a costruire un senso di appartenenza alla comunità e a rafforzare i legami intergenerazionali.

Il cuore del progetto consiste nel favorire lo sviluppo di un senso di riconoscimento nel territorio locale. Oltre a rafforzare modelli prosociali di fruizione dello spazio pubblico, promuovere la coesione sociale attraverso esperienze intergenerazionali generative e contribuire al rafforzamento della rete tra servizi sociali, scuola e giovani.

Il progetto nasce per rispondere alla richiesta di protagonismo dei giovani in forme socialmente utili e per offrire alternative costruttive alle attività antisociali. Le attività proposte includono laboratori di riscoperta del territorio, street art, radio e social media. Tutto promuovendo così nuove forme di fruizione degli spazi comuni e di convivenza civile.

Collaborazioni e Risorse Umane

Il coinvolgimento attivo delle istituzioni locali, delle scuole e dei servizi sociali è fondamentale per il successo del progetto. Un team di professionisti, coordinato da figure esperte, sarà impegnato nella realizzazione delle diverse attività, garantendo la qualità e l’efficacia del programma.

Innovazione e Impatto Sociale

“La mia casa è la tua casa” si distingue per la sua capacità di mettere al centro i giovani e di combinare interventi sociali con esperienze culturali. Promuovendo modelli virtuosi di convivenza e di partecipazione attiva. L’innovazione del progetto si traduce in un impatto sociale tangibile, misurato attraverso il coinvolgimento attivo dei partecipanti e la diffusione di modelli replicabili di fruizione degli spazi pubblici.

La valutazione dell’efficacia del progetto sarà affidata a strumenti quali questionari digitali, reportage fotografici e registrazioni audio. Questi permetteranno di monitorare il coinvolgimento dei partecipanti e di valutare i risultati ottenuti. La comunicazione sarà diffusa attraverso una strategia multipla, utilizzando i canali digitali e social per raggiungere un vasto pubblico.

About Redazione

“Limba de vida” omaggia Michele Pinna e la poesia isolana

Il primo “Prèmiu de poesia sarda Micheli Pinna” è stato istituito per celebrare la memoria …