Sun T Suni Tinnura Festival dell’ovest parte dai due paesi della Planargia Il primo Festival Musicale E Poetico
Sun T, Suni e Tinnura Illuminati dall’orizzonte ovest e ispirati dal disteso paesaggio della Planargia, sono i luoghi che custodiscono i “Silenzi”. Capaci di connettere gli artisti protagonisti al Sun T Festival dell’Ovest. La rassegna, articolata in 4 giornate, dal 20 al 23 giugno, tra Suni e Tinnura, intende osservare e raccontare il paesaggio musicale, letterario e poetico contemporaneo.
Sun T si candida a divenire un evento stabile con una rassegna concertistica di eccellente qualità e di meditate novità. Il cui cartellone sarà costituito da grandi artisti impegnati nella ricerca musicale colta ed extra colta. Il carattere modulare del Festival, si oppone a qualunque barriera di tipo stilistica o formale a favore di proposte anche distanti tra loro.
Gli artisti, scrittori, musicisti e compositori, sono chiamati a ricercare attorno al Silenzio, tema di questa edizione.
Battista Giordano, responsabile con Luca Urgu della direzione artistica dichiara di aver lavorato a un progetto di qualità ispirato al Silenzio. L’obiettivo principe è quello di offrire un programma attento al contenuto che favorisca l’incanto e nel contempo la riflessione. All’interno del nutrito cartellone è da segnalare il concerto in esclusiva per il Festival della grande pianista Silvia Cappellini Sinopoli. La concertista, in duo con il violinista Carlos Garfias, presenterà una vasta letteratura e una composizione inedita.
La rassegna è divenuta realtà grazie al convinto e imprescindibile sostegno delle amministrazioni guidate dal Sindaco di Suni, Massimo Falchi.
La prima edizione presenta un cartellone ricco di eventi
La prima edizione della rassegna presenta un cartellone ambizioso con quattro produzioni originali in esclusiva per il Festival: il recital della pianista Silvia Cappellini Sinopoli, in duo con lo straordinario violinista Carlos Garfias; il tributo a Gigi Riva, scritto da Luca Urgu e Adalberto Scemma; un omaggio al Silenzio, autori lo scrittore e magistrato Gilberto Ganassi, il compositore Battista Giordano con Daniela Di Fonzo al violino; a seguire “Il silenzio degli innocenti”, incontro pubblico con relatori Gilberto Ganassi, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Cagliari, Giovanna Borradori docente al Vassar College New York, i sindaci Piero Fadda e Massimo Falchi.
La programmazione comprende inoltre, una mostra fotografica di Salvatore Ruggiu sui paesaggi, la flora e la fauna della Planargia, un concerto di chitarra dedicato al primo Novecento a cura di Andrea Niffoi e un concerto della corale di Suni diretta da Damiano Delogu.
Chiusura domenica 22 con il convegno dedicato ad Antonio Simon Mossa compositore: relatori Pietro Simon Mossa (curatore dell’Archivio Simon Mossa) e Attilio Mastino, già Rettore dell’Università di Sassari. Seguirà il concerto dedicato alle musiche di Antonio Simon Mossa con la pianista Antonella Chironi, i violinisti Daniela Di Fonzo e Carlos Garfias.