“A colpi di scene” con Daniel Dwerryhouse e Laura Fortuna

Akròama presenta “A colpi di scene” con Daniel Dwerryhouse e Laura Fortuna regia di Francesco Bonomo. Martedì 4 e mercoledì 5 giugno alle 21.00 , Teatro delle Saline di Cagliari. Da Machiavelli al dramma dei profughi nella nuova edizione di “1 €uro festival”: in arrivo a Cagliari compagnie da Sardegna, Liguria, Portogallo, Spagna e Turchia.

Il duello “A colpi di scene” tra due attori sull’umorismo senza tempo di Achille Campanile

La vita del teatro, il suo quotidiano, il dietro le quinte, i trucchi e le pause raccontati dai suoi protagonisti sono al centro dello spettacolo. Il Collettivo Amori Difficili lo porterà in scena per il nuovo appuntamento di 1 €uro Festival, cartellone ideato e diretto da Lelio Lecis. Lo spettacolo sarà preceduto alle 20.30 da “Mare e Sardegna”. Breve performance con Alessio Giardinelli tratta dal libro di David Herbert Lawrence con la regia di Simeone Latini.

Un attore e un’attrice, Daniel Dwerryhouse e Laura Fortuna, si sfidano a Colpi di Scene. Il palcoscenico diventa il ring sul quale inizia un duello: un gioco costante fatto di inversioni, parodie, capovolgimenti, ripetizioni, pantomime e assurdità. Il terreno di gioco non viene mai abbandonato. Il camerino, abitualmente nascosto agli occhi del pubblico, è in bella vista per cambi d’abito, trucchi e pause.

Le armi dialettiche a disposizione sono alcuni dei brani tra i più brillanti del repertorio di Achille Campanile che tra situazioni surreali ed equivoci costanti generano quella comicità irresistibile tipica dell’autore. Dal duello però non uscirà un vincitore o una vincitrice.

I fantasmi di un teatro apparentemente un po’ retrò potranno aiutarci a interpretare il presente e a interrogarci sulla follia delle relazioni umane e di coppia, senza mai dimenticarci di riderci su. Il Festival si chiuderà venerdì 7 e sabato 8 giugno con “Sahara, Crònica del desierto”, spettacolo della compagna spagnola Tranvìa Teatro che racconta il dramma dei migranti in un viaggio attraverso il deserto.

About Beniamino Formica

Sono studente alla Magistrale di Filosofia e Teorie della Comunicazione. Mi piace leggere (che siano libri, visual novel o fumetti) e giocare a videogiochi (specialmente aRPG). Ho recentemente iniziato a scrivere racconti brevi, che carico sul mio blog.