Sharper Night 2024

Data Revolution: incontri a Cagliari sulla Data Governance

Il 31 maggio, negli spazi di Sa Manifattura a Cagliari, si è svolto l’evento “Data Revolution, prepararsi alla rivoluzione digitale.” Si tratta del primo dei cinque appuntamenti della rassegna promossa dal progetto Smart Companies For Smart Cities (SC4SC). Realizzato da Apply con il contributo di Sardegna Ricerche. L’evento ha visto come ospite d’eccezione Donatella Taurasi, University of California Berkeley, ed esperti del settore universitario, imprenditoriale e della pubblica amministrazione.

Nel pomeriggio, nella sede di Apply, si è svolto invece il Think Tank Data Governance, un evento dedicato agli imprenditori locali e alla community di innovatori.

Data Revolution, prepararsi alla rivoluzione digitale

Data Revolution ha visto la partecipazione di più di 100 persone, tra imprenditori, community di innovatori, appassionati e studenti. L’apertura dei lavori è stata curata da Giacomina Cadau, Dirigente del Servizio finanziamenti per l’innovazione di Sardegna Ricerche, e Nicola Siza, CEO di Apply. Dopo i saluti istituzionali, Rossella Racugno, Product Manager di Apply, ha presentato il progetto SC4SC. Ha quindi illustrato i primi risultati del Digital Index, evidenziando il livello di maturità digitale medio delle startup esaminate.

Questi dati sono stati raccolti da marzo ad oggi su un campione di 32 startup locali e nazionali che hanno compilato il questionario del Digital Check-up. Successivamente, sono state annunciate le cinque startup innovative selezionate che parteciperanno al Digital Transition Training. Un percorso di consulenza e formazione personalizzata di accompagnamento alla transizione digitale.

Le imprese che prenderanno parte al programma sono Nuzama, Royalty Wave, My Culture +, WiData e Icarus Technology. Donatella Taurasi ha successivamente tenuto un intervento illuminante e stimolante sulla Data Governance. Ha sottolineato l’importanza di integrare strategicamente questa disciplina nei processi aziendali e di come i dati devono essere usati come strumento per creare valore.

Successivamente, hanno preso la parola Enrico Maria Cervellati, Docente di Finanza Aziendale presso l’Università degli Studi Link di Roma, Roberto Spano, CEO di Kitzanos, e Antonella Fancello, FormezPA, Referente Italia AICA e Docente presso l’Università di Sassari. La tavola rotonda, moderata da Rossella Racugno e con la partecipazione di Donatella Taurasi, ha offerto uno spazio per condividere stimoli, esperienze e punti di vista provenienti dai settori universitario, imprenditoriale e della pubblica amministrazione.

Think Tank Data Governance

Nella serata dello stesso giorno, presso la sede di Apply, si è svolto il Think Tank Data Governance. Un evento dedicato a imprenditori e innovatori per discutere approfonditamente le tematiche della Data Governance. Durante l’incontro, Donatella Taurasi ha intrattenuto un dialogo con Andrea Pili, CIO di Apply, e con gli ospiti presenti, esplorando le sfide e le opportunità legate alla gestione strategica dei dati nelle imprese.

L’evento ha incluso una sessione di domande e risposte, che ha permesso al pubblico di approfondire ulteriormente le questioni trattate e di ricevere preziosi consigli direttamente dall’ospite. La serata si è conclusa con un aperitivo di networking, offrendo ai partecipanti l’opportunità di scambiarsi idee, instaurare nuove collaborazioni e discutere delle tematiche durante l’evento.

Il progetto SC4SC

Il progetto “SC4SC”, realizzato da Apply con il contributo di Sardegna Ricerche, ha l’obiettivo di potenziare l’ecosistema dell’innovazione in Sardegna, promuovendo la digitalizzazione, l’innovazione e la collaborazione tra vari attori, al fine di ridurre il divario tra la necessità di digitalizzazione e le attuali capacità delle imprese ad alto contenuto innovativo. SC4SC offre supporto alle startup innovative nell’implementazione delle nuove tecnologie nei loro processi organizzativi, gestionali, produttivi e commerciali.

About Beniamino Formica

Sono studente alla Magistrale di Filosofia e Teorie della Comunicazione. Mi piace leggere (che siano libri, visual novel o fumetti) e giocare a videogiochi (specialmente aRPG). Ho recentemente iniziato a scrivere racconti brevi, che carico sul mio blog.