Sharper Night 2024

Ricerca educativa innovazione e inclusione in un unico convegno

Giovedì 6 giugno alle ore 09.30 nell’aula Motzo del Campus Sa Duchessa, si svolgerà un corso dal titolo: “Dialogo interdisciplinare perla ricerca educativa, l’innovazione e l’inclusione”. Organizzato dal centro dell’Università di Cagliari CEDIAF ( Centro di servizio di Ateneo per la didattica e l’alta formazione delle professionalità educative) si rivolge ai docenti per rafforzare le competenze di sostegno didattico agli alunni con disabilità.
Il convegno orienta la riflessione sui temi della ricerca educativa e dei processi inclusivi, con particolare riferimento all’innovazione didattica e tecnologica. Negli ultimi anni, sono state molte le istituzioni che hanno promosso gli studi interdisciplinari per supportare la conoscenza in ambito scientifico. La tematica centrale dell’evento è la ricerca di strategie per promuovere e sostenere la professionalità degli insegnanti nella scuola e nell’università, integrando conoscenze scientifiche, umanistiche e pedagogico-speciali.

I temi della diversità e dell’inclusione sono diventati fondamentali negli anni recenti, diventando argomenti di studio nelle scienze umane e in vari ambiti disciplinari. Questo convegno vuole mettere in pratica le varie ipotesi formulate per migliorare il dialogo e l’inclusività tra docenti e studenti disabili. La tematica “disabilità”, specialmente in ambito istituzionale, viene ancora oggi considerato un taboo e rappresenta spesso ostacoli nella vita indipendente. Il tipo di educazione discusso è rivolto anche a studenti affetti da disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e con bisogni educativi speciali (BES).
All’evento parteciperà il Rettore dell’ Università di Macerata John McCourt, che, insieme al docente Antonello Mura, si confronterà con il Rettore Francesco Mola sui temi dell’inclusione per integrare la multidisciplinarietà tra le materie scientifiche e quelle umanistiche.

About Marco Lecca

Ex-studente del Liceo Artistico Brotzu; Esperto nel campo dell'audiovisivo e del multimediale; Speaker radiofonico di UniCa Radio

cinema

Carbonia il Sulcis attraverso il cinema