Sharper Night 2024
silvia migoni donne al traguardo

Volontariato: Silvana Migoni ci parla di “Donne al traguardo”

unica radio
Unica Radio Podcast
Volontariato: Silvana Migoni ci parla di "Donne al traguardo"
/

L’associazione”Donne al Traguardo” nasce nel 2001, da un gruppo di donne, per aprire spazi al femminile nel campo culturale, sociale ed economico

La presidente dell’associazione “Donne al traguardo”, Silvana Migoni, è l’ospite della quarta puntata di “Volontariato: un’occasione per fare la differenza”, il servizio podcast promosso dal Csv Sardegna. «Una realtà nata per aprire nuovi spazi al femminile», spiega Migoni. «Abbiamo voluto fondare un’associazione che non fosse selettiva, dunque aperta a tutti, e che riuscisse a rispondere ai bisogni delle persone in difficoltà». Dalle prime esperienze di accoglienza alle più recenti iniziative, a favore di donne in stato di difficoltà o vittime di violenza, di uomini senza dimora e delle vittime di bullismo. L’importanza del premio “Donne al traguardo dell’anno”, istituito per tutelare e diffondere le storie al femminile. «Non un premio alla carriera, ma un riconoscimento per i valori che esprimono», sottolinea la presidente. Il supporto e la protezione delle vittime accompagnati da azioni di prevenzione nelle scuole e nel territorio. Con un atteggiamento mai giudicante.

Il Centro Antiviolenza di Cagliari fornisce ascolto, informazioni, accoglienza, e tutto il supporto psicologico e legale di cui la donna ha bisogno nel pieno rispetto della sua volontà e delle sue decisioni autonome e consapevoli riguardo le azioni da intraprendere. Il Centro Antiviolenza lavora in sinergia con le strutture sociali e sanitarie del territorio, la Prefettura, le Forze dell’ordine e il numero verde nazionale 1522.

Il CSV, operativo dal 1 Giugno 2021, è gestito dal CSS e si impegna a sostenere il Terzo Settore con risorse finanziarie e umane. Il podcast, condotto da giornalisti esperti del settore sociale, presenterà interviste con ospiti provenienti da realtà come Mondo X-SardegnaSoccorso Alpino e SpeleologicoDomus de Luna e molti altri.

About Redazione

Volontariato: Bruno Denotti

Il podcast che racconta il volontariato in Sardegna ci porta a conoscere una nuova realtà. …