Otto appuntamenti, dedicati a piccoli e grandi per esplorare, attraverso la lettura, il tema del gioco.
Dal 4 al 9 giugno, tra Cagliari, Quartu Sant’Elena e Pau, ritorna Aspettando LEI, l’anteprima primaverile di promozione alla lettura del LEI Festival. Un’indagine sulle potenzialità degli esseri umani e sulle esperienze che arricchiscono la vita, che il pubblico potrà vivere attraverso le attività di Aspettando LEI: reading, camminate filosofiche, letture nei boschi, laboratori creativi, booknic, tour letterari e presentazioni di libri.
Come si svolgerà
Si inizia martedì 4 alle 17:30 nel Parco di Monte Claro a Cagliari con un Booknic dedicato ai bambini e alle bambine. Ciascuno porterà la merenda e i suoi libri preferiti. L’attività sarà realizzata in collaborazione con l’associazione culturale Efys, la Biblioteca del centro di quartiere La bottega dei sogni, la Cooperativa e la Biblioteca Passaparola, la Biblioteca metropolitana Ragazzi (del Sistema Bibliotecario di Monte Claro), che porteranno una selezione di libri per la consultazione e le letture da parte dell’attore Angelo Trofa. L’attività è gratuita e non è necessaria prenotazione.
Giocoliamo i libri
Il giorno dopo ma a Quartu negli spazi dell’Associazione Arcoiris si terrà Giocoliamo i libri, un laboratorio di lettura e giocoleria per bambini. I partecipanti si immergeranno in un’avventura coinvolgente, esplorando le meraviglie del circo attraverso il libro Il Circo del Nano e della Donna Barbuta di Fausto Gilberti. Nel cuore di questo laboratorio, l’arte della giocoleria si fonde armoniosamente con la magia della lettura. I bambini potranno affinare le loro abilità motorie e cognitive attraverso una serie di esercizi coinvolgenti che includono lanci, catture e manipolazioni di oggetti legati alla giocoleria, come palline, anelli e fazzoletti.
Colore, meditazione, concentrazione, impegno e creatività
Giovedì 6 giugno si torna a Cagliari nel Parco di Tuvixeddu con Il gioco del colore, un incontro per adulti dedicato al valore del colore come occasione di meditazione e allineamento con sé stessi. Con la mediatrice culturale Stefanie Tost si terrà un’attività che consente ai partecipanti di acquisire concentrazione, capacità di impegno e rigore, amplificando le proprie potenzialità. I partecipanti, attingendo alla propria interiorità, portano alla luce caratteristiche personali e, indipendentemente dall’età, divengono consapevoli della propria unicità e del loro potenziale creativo. Imparano, giocando, senza competizione e senza aggressività, quanto le loro possibilità siano infinite. L’attività è gratuita e si richiedono solo scarpe e abiti comodi, una borraccia d’acqua e un telo per sedersi. Si inizia alle 19.
Camminata filosofica
Venerdì 7 si torna nel Parco di Monte Claro dove dalle 17:30 si terrà una Camminata filosofica con reading. Camminare in natura può costituire il setting ideale per l’esercizio dell’ascolto e del pensiero. All’interno della sezione tematica primaverile Aspettando LEI, con un reading dell’attrice Michela Atzeni, la filosofa Nora Racugno affronterà una conversazione filosofica sul tema del gioco, su stereotipi e verità preconfezionate. Mentre esploriamo il tema, le letture dei libri scelti ci permetteranno di entrare in dialogo con gli interrogativi proposti. La camminata avrà una durata di circa 2 ore con partenza dalla Biblioteca delle Scienze Sociali e arrivo nella Biblioteca Emilio Lussu. I partecipanti dovranno portare con sé una borraccia d’acqua e indossare scarpe e abiti comodi. Attività gratuita, previa prenotazione via mail a info@compagniab.com
Tour per i bambini
Dai parchi cittadini all’antico quartiere di Castello dove sabato 8 giugno, dalle 17:30, si svolgerà un tour guidato per bambini/e con indovinelli e giochi. Un castello di storie è un tour divertente alla scoperta del quartiere di Castello e della storia di Cagliari. Il gioco partirà dai libri per bambini che raccontano Cagliari e che offriranno spunti, stimoli e quesiti per scoprire le vicende e i luoghi del quartiere. Il percorso avrà una durata di due ore e partirà Piazza Aquilino Cannas, davanti a Porta Cristina per concludersi nella Terrazza Umberto I, Bastione di Saint Remy.
Sabato 8 giugno alle 19 nella Palestra S’Avanzada Climbing, Giardini Pubblici Escursionismo in Sardegna: dal trekking alle vie ferrate. Tutto quello che avreste voluto sapere e non avete mai osato chiedere. Corrado Conca (direttore della casa editrice Segnavia Edizioni) presenterà la sua collana di guide dedicate alle attività outdoor: sentieri, trekking, ferrate, torrentismo e arrampicata. A partire dal suo ultimo libro Vie ferrate in Sardegna (Segnavia edizioni, 2023), parleremo delle attività legate ai giochi degli adulti in montagna. Un gigantesco playground per nuove avventure all’insegna del rispetto della natura e di una visione ecologista degli spazi da tutelare. Moderano Daniele Castello e Roberto Desogus.
Museo dell’ossidiana di Pau
Domenica 9 giugno, nel Museo dell’ossidiana di Pau, alle 9:30, un laboratorio di lettura con visita guidata lungo i sentieri del Bosco da Fiaba, percorso animato dalla presenza delle opere di Arte in Natura. Ogni animale che popola lo spazio tra gli alberi e le rocce ha una storia da raccontare. L’attività sarà realizzata da Giulia Balzano, dell’associazione Menabò, tramite il CRIF, Centro della Philosophy for Community per l’Italia, che fa riferimento all’organismo di coordinamento delle attività di formazione e ricerca a livello internazionale ICPIC (International Council for Philosophical Inquiry with Children). Aspettando LEI 2024 si chiude nella spiaggia di Calamosca a Cagliari dove, dalle ore 19 si terrà Tra monti, mari e.. stelle! Un reading dedicato al pubblico adulto con esplorazioni, giochi e misteriosi racconti al tramonto dalla Sella del Diavolo. I partecipanti saliranno sulla Sella del Diavolo, ascolteranno letture e storie che li inviteranno a mettersi in gioco nel risolvere dei misteri.