Career day domanda e offerta di lavoro si incontrano a Cagliari

Career Day evento organizzato dall’Università di Cagliari in partenariato con l’Aspal e patrocinato dalla Regione Sardegna

Appuntamento in Fiera per il Career Day mercoledì 29 Maggio. Evento organizzato dall‘Università di Ateneo di Cagliari in partenariato con l’Aspal e patrocinato dalla Regione Sardegna. Esso è rivolto a studenti e studentesse e laureati di tutti i corsi di studio. In entrambe le giornate, le aziende, oltre 80, operanti in ambito regionale, nazionale ed internazionale potranno svolgere i colloqui di selezione con i candidati. Il programma prevede la realizzazione di numerosi workshop e laboratori di orientamento al lavoro. Vi saranno, inoltre, due seminari dedicati all’evoluzione del mercato del lavoro in relazione ai processi di transizione ecologica e digitale.

I seminari e i workshop hanno una specifica valenza formativa, poiché sono volti a far acquisire agli studenti le competenze fondamentali per orientarsi nel mondo del lavoro. Favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, è l’obiettivo di Unicareer Day, l’evento organizzato dall’Università di Cagliari alla Fiera. Alla manifestazione partecipano 87 aziende nazionali e internazionali con i loro referenti che incontreranno i possibili candidati. Previsto anche workshop e seminari di approfondimento.
 Unicareer Day, spiegano dall’Università, è un’occasione importante per tutti coloro che hanno concluso il percorso universitario e sono pronti per inserirsi nel mondo del lavoro.
 L’edizione 2024 ha una dimensione internazionale, grazie alla collaborazione con le università partner dell’Alleanza Educ e alla presenza di referenti e dottorandi provenienti da questi atenei. In Fiera ci saranno anche l’Aspal con quattro stand per i colloqui. Sarà poi presente una postazione informativa, per i servizi UniCa che a vario titolo promuovono l’occupabilità dei giovani.

Al Carrer Day è anche abbinata la competizione del “challenge”, studenti e laureati sono invitati a elaborare progetti originali e innovativi su tematiche proposte dalle imprese. La premiazione avverrà alle 17. Saranno presenti il Rettore dell’Università di Cagliari, Francesco Mola, l’assessora regionale del Lavoro, Desirè Manca, e il prorettore per il territorio e l’innovazione, Fabrizio Pilo. L’intero evento è stato progettato con questa finalità, favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Nel mese di novembre, in previsione del Career Day, si sono svolti degli incontri formativi dedicati ai temi della redazione del curriculum vitae  e della preparazione per i colloqui di selezione. Al Career Day, inoltre, sono state abbinate alcune “sfide” rivolte a studenti e laureati, per coinvolgerli nella presentazione di proposte progettuali innovative sulle tematiche indicate dalle imprese. Anche sotto quest’aspetto, quindi, gli studenti sono saranno invitati a mettere alla prova la propria preparazione.

About Maurizio Calabrese

ciao, sono Maurizio, svolgo la professione di psicologo e gestisco un B&B a Cagliari, amo viaggiare e conoscere nuove culture, sono un appassionato di letteratura classica e musica jazz funky rock etc.

Controlla anche

Joint Village e Joint Run a Cagliari

Joint Village e Joint Run a Cagliari

Due importanti eventi nel capoluogo sardo nella seconda metà del mese mariano Il 21 maggio …