Saranno premiate 12 scuole che hanno promosso azioni per la tutela dell’ambiente.
Nella giornata mondiale dell’ambiente, mercoledì 5 giugno, la Città Metropolitana di Cagliari partecipa con la Festa degli alberi Green School. Vedrà la premiazione nel Parco di Monte Claro di 12 scuole del territorio che in questo anno scolastico hanno compiuto azioni per migliorare l’impatto ambientale.
Gli istituti scolastici otterranno la Certificazione Green School nell’ambito del progetto Green School Italia, che ha lo scopo di promuovere nelle scuole di ogni ordine e grado buone pratiche per la salvaguardia del pianeta. L’educazione alla sostenibilità sta acquisendo sempre maggiore importanza nei programmi scolastici. Educare i cittadini di domani all’attuazione di buone pratiche nel rispetto dell’ambiente è diventata un’esigenza a cui non si può rinunciare. L’iniziativa è cominciata nel 2009, da un’idea di Agenda 21 Laghi e CAST ONG ONLUS, con il supporto dell’Università dell’Insubria. L’iniziativa ha coinvolto 735 scuole e 239.991 alunni, risparmiando 132 tonnellate di CO2, pari a circa 30 piscine olimpioniche. Le iniziative proposte saranno utili anche per l’Agenda 2030, infatti si spera di ottenere buoni risultati ecologici entro quell’anno. La Città Metropolitana è partner della rete dallo scorso anno assieme all’associazione Efys Onlus.
Alla consegna degli attestati seguiranno nel corso della mattinata attività di animazione e educazione dedicate ai ragazzi, a cura del centro di quartiere La Bottega dei sogni.
All’evento, che avrà inizio alle ore 10, prenderanno parte oltre 200 studenti, accompagnati dal personale docente. In rappresentanza della Città Metropolitana di Cagliari sarà presente il vice sindaco metropolitano Damiano Paolucci.
Tagambiente cagliari Efys Onlus Parco di Monte Claro sardegna
Controlla anche
Sardegna, turismo congressuale tutto l’anno
La Regione Sardegna investe nel turismo congressuale, puntando a rendere l’isola una destinazione per eventi …