Sharper Night 2024

Unica Radio Podcast
Orto Botanico: le meraviglie naturali di Cagliari

Esperienza della classe 3I del Convitto Nazionale di Cagliari

Il 27 marzo di quest’anno la classe 3I del liceo del Convitto internazionale di Cagliari ha avuto il privilegio di visitare, insieme con i tutor PCTO dell’Università degli studi di Cagliari, l‘Orto Botanico della città, un’esperienza che ha lasciato un bellissimo ricordo ai ragazzi e ai loro docenti. Situato nel cuore di Cagliari, questo gioiello verde che è un’oasi di tranquillità e bellezza, offre non solo una vasta varietà di piante, provenienti da ogni angolo del nostro pianeta, ma anche un’opportunità unica di immergersi in quella che è l’antica storia del parco.

L’Orto Botanico ha infatti una storia ricca ed affascinante. Fondato nel lontano 1866, è uno dei più antichi di Italia. Nel corso del suoi oltre 150 anni di storia ha attraversato varie fasi di sviluppo e ha subito numerose trasformazioni. E’ una sorta di museo vivente che ospita un’invidiabile collezione di piante provenienti da tutti i continenti, dall’Africa all’America meridionale attraverso l’Europa.

Una delle piante che ha più colpito è il Ficus Magnolioides, che abbiamo potuto ammirare all’ingresso del parco, con la sua maestosa presenza e con le sue foglie larghe e verdi. Noto anche come Fico australiano, è una piante appartenente alla famiglia delle Moracee , originario dall’Australia e delle regioni asiatiche. Queste magnifici alberi si rovano nella cava romana all’interno della Valle di Palabanda, una zona che fa parte dell’Orto Botanico di Cagliari. Furono piantati molto tempo fa, già prima che gli operai iniziassero a costruire il giardino che conosciamo oggi, il quale fu inaugurato nel 1866.

About Convitto Nazionale

Il Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II" di Cagliari è un convitto con scuole statali interne nella città di Cagliari, in Sardegna, presente dal 1618

borgata

Fertilia: Sa Dia De Sa riconoscenza e Memorial Billy Sechi