Dal 5 al 10 giugno, Campionato italiano assoluti e a squadre al Villaggio sportivo di Monte Mixi. Calendario delle 6 giornate di gare.
Fa tappa a Cagliari la grande scherma
Fanno tappa al Villaggio sportivo di Monte Mixi a Cagliari i Campionati italiani di Scherma 2024, in cui saranno assegnati i titoli a squadre di Serie A1 delle 6 specialità.
Patrocinato dal Comune e organizzato dall’Accademia d’Armi Athos, l’evento è ospitato negli impianti del Villaggio sportivo di Monte Mixi (Palestre A e B, Palaboxe, Pattinodromo e PalaPirastu per le finali), si dipanerà in 6 giornate di gare. Di seguito il calendario.
Ecco il calendario dettagliato delle competizioni:
Mercoledì 5 giugno
- Fioretto maschile individuale
- Fioretto femminile individuale
Giovedì 6 giugno
- Fioretto maschile a squadre Serie A1
- Fioretto femminile a squadre Serie A1
Venerdì 7 giugno
- Spada maschile individuale
- Spada femminile individuale
Sabato 8 giugno
- Spada maschile a squadre Serie A1
- Spada femminile a squadre Serie A1
Domenica 9 giugno
- Sciabola maschile individuale
- Sciabola femminile individuale
Lunedì 10 giugno
- Sciabola maschile a squadre Serie A1
- Sciabola femminile a squadre Serie A1
Il fioretto maschile inizierà alle 8.30 con Alessio Foconi, uomo dell’Areonautica Militare e detentore dello scudetto, conquistato a La Spezia 2023. In seguito, gareggeranno gli altri 65 qualificati, tra cui Tommaso Marini e Filippo Macchi, campioni del Mondo e d’Europa in carica, entrambi delle Fiamme Oro. L’ultimo a gareggiare sarà Guillame Bianchi delle Fiamme Gialle, altro azzurro selezionato per Europei e Giochi Olimpici.
Il fioretto femminile, invece, inizierà alle 11. La prima sfidante sarà Francesca Palumbo, donna dell’Aeronautica Militare e campionessa d’Italia uscente. In testa al Ranking nazionale c’è l’oro europeo della scorsa estate Martina Batini dei Carabinieri. Seguita dalla “collega dell’Arma” e Portabandiera italiana a Parigi 2024, Arianna Errigo. Grande attesa poi per le punte delle Fiamme Oro, Martina Favaretto e la campionessa del Mondo in carica Alice Volpi.