abbabula

Abbabula 2024: un’esplosione di musica e cultura

La XXVI Edizione dal 27 giugno al 22 agosto a Sassari e Alghero

Il calore dell’estate sarda si accende con la XXVI edizione del Festival Abbabula, un evento imperdibile che da anni anima le serate estive tra Sassari ed Alghero. organizzato dalla Cooperativa Le Ragazze Terribili. Il festival si terrà dal 27 giugno al 22 agosto, offrendo un ricco calendario di spettacoli che vedrà salire sul palco grandi nomi della musica nazionale e internazionale.

Il programma

Con uno sguardo sempre rivolto alla scoperta di nuovi talenti, Abbabula si apre con “AbbaBIT”, una rassegna dedicata alla musica sperimentale ed elettronica presso il Padiglione Tavolara di Sassari il 27 e 28 giugno. Questi due giorni saranno un’esperienza unica per gli amanti della sperimentazione sonora, con artisti come Pierpaolo Vacca, Dancalia, e molti altri.

L’omaggio a Gabriella Ferri, intitolato “Fior de Limone”, sarà presentato il 26 luglio presso il Padiglione Tavolara, seguito da un’anteprima nazionale della produzione “Il Rito delle Pinturas a Bolu” di Davide Toffolo e Arrogalla il 30 luglio, un’esperienza audiovisiva unica sulla fauna della Sardegna. ll 29 luglio Casadilego aprirà il concerto di Daniele Silvestri, che si esibirà ad Alghero. Per Diodato quella sarda, sarà l’unica tappa delle sette previste dal tour “Ho acceso il fuoco”, il 29 luglio ad Alghero.

Il 31 luglio, sarà la volta del ritorno di Elio e le Storie Tese, con lo spettacolo “Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo”, regalando al pubblico un’esplosione di ironia. Successivamente, il 3 agosto, i CCCP faranno vibrare il pubblico con la loro musica, in una reunion tanto attesa. Mentre, a chiudere il festival il 22 agosto all’anfiteatro Ivan Graziani, ad Alghero, sarà Tony Hadley con il suo show “Mad About You”.

L’edizione 2024 di Abbabula è resa possibile grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell’Assessorato della Cultura e del Turismo della Regione Sardegna, della Fondazione di Sardegna, della Fondazione Alghero, e con il patrocinio del Comune di Alghero. Organizzato in collaborazione con Shining Production e Roble Factory, il festival si inserisce nel cartellone dell’Alguer Summer Festival, promettendo un’estate all’insegna della musica e della cultura.

About Giorgia Piras

Laureata in Scienze della Comunicazione con magistrale in Innovazione Sociale e Comunicazione, mi piace la musica, specialmente quella rock, e suonare la chitarra (male).

Controlla anche

Volge al termine la settimana di eventi dedicati al nuorese

Dal 13 al 18 dicembre 2024, ventuno comuni del Nuorese si sono uniti per una …