Sharper Night 2024

Colombo di Cagliari: studenti raccolgono 16mila euro

Gli studenti dell’Istituto Comprensivo Cristoforo Colombo di Cagliari hanno raccolto quasi 16mila euro partecipando alla Corsa contro la fame, dimostrando un eccezionale spirito di solidarietà e maturità

Gli studenti dell’Istituto Comprensivo Cristoforo Colombo, situato nel quartiere del Sole di Cagliari, hanno dimostrato un eccezionale spirito di solidarietà partecipando per la prima volta alla Corsa contro la fame. Questa iniziativa, organizzata da Azione contro la Fame, un’organizzazione umanitaria internazionale che opera da oltre quarant’anni, mira a coinvolgere e sensibilizzare i giovani sui problemi legati alla scarsità mondiale di cibo e alle cause e conseguenze della povertà.

Oltre 250 ragazzi, di età compresa tra i nove e i tredici anni, hanno preso parte all’evento, che prevedeva una vera e propria marcia in cui gli studenti ricevevano un premio per ogni giro di pista completato. L’entusiasmo e la dedizione dei partecipanti sono stati premiati con la raccolta di quasi 16mila euro, un risultato straordinario che riflette non solo la loro determinazione ma anche la loro maturità e il forte senso di solidarietà.

La Corsa contro la fame è un’iniziativa che va oltre il semplice evento sportivo. Essa rappresenta un’opportunità per gli studenti di apprendere in modo pratico e coinvolgente, sviluppando un senso di responsabilità verso le problematiche globali. Gli studenti del Colombo hanno dimostrato che, con impegno e dedizione, è possibile fare la differenza, contribuendo in modo significativo alla lotta contro la fame nel mondo.

Questa esperienza ha non solo arricchito le competenze degli studenti in termini di educazione civica, ma ha anche rafforzato il loro senso di comunità e solidarietà. La partecipazione attiva a progetti di questo tipo aiuta a formare cittadini consapevoli e responsabili, pronti a impegnarsi per un mondo migliore.

L’Istituto Comprensivo Cristoforo Colombo di Cagliari ha dunque dato un esempio significativo di come la scuola possa essere un luogo non solo di apprendimento teorico, ma anche di crescita personale e sociale, preparando i giovani a essere protagonisti attivi e consapevoli nella società.

About Matteo Perra

Appassionato di video editing, doppiaggio, scrittura, disegno e giochi di ruolo amo far conoscere nuove realtà alle persone attraverso la creatività cercando anche di far vedere l'impegno che c'è dietro così da ricordare che tutti sono capaci, in un modo o nell'altro, di essere se stessi e creativi.

borgata

Fertilia: Sa Dia De Sa riconoscenza e Memorial Billy Sechi

Il 20 settembre la borgata di Fertilia ospiterà un evento unico, Sa Dia De Sa …