Sharper Night 2024
CEDIAF, università di cagliari

Disabilità: Corso per Docenti su Ricerca Educativa

Il corso, organizzato dal CEDIAF dell’Università di Cagliari, punta a potenziare le competenze didattiche per l’inclusione degli alunni con disabilità

Giovedì 6 giugno, alle ore 09.30 nell’aula Motzo del Campus Sa Duchessa, si terrà il corso “Dialogo interdisciplinare per la ricerca educativa, l’innovazione e l’inclusione”. Organizzato dal CEDIAF dell’Università di Cagliari, il corso è rivolto ai docenti di tutte le scuole. Con l’obiettivo di potenziare le competenze per il sostegno didattico agli alunni con disabilità.

Attraverso il dialogo tra studiosi di diverse discipline, l’evento rifletterà sui temi della ricerca educativa e dei processi inclusivi. Il focus è sulle strategie efficaci per sostenere la professionalità degli insegnanti, integrando conoscenze scientifiche, umanistiche e pedagogiche per rispondere alle esigenze di tutti gli studenti e valorizzare la diversità e la partecipazione attiva.

Il Rettore dell’Università di Macerata, John McCourt, dialogherà con il Rettore Francesco Mola, moderato dal docente Antonello Mura. Sui temi dell’inclusione e sulle politiche strategiche degli atenei per integrare la multidisciplinarietà tra le materie scientifiche e umanistiche.

Il corso offrirà un’opportunità unica ai partecipanti per confrontarsi con esperti su approcci innovativi all’insegnamento e al supporto educativo. Verranno trattati argomenti come l’uso della tecnologia nell’educazione inclusiva e le metodologie didattiche avanzate per migliorare l’accesso e la partecipazione di tutti gli studenti, con particolare attenzione agli alunni con bisogni educativi speciali.

L’evento è parte dell’impegno dell’Università di Cagliari e del CEDIAF per promuovere l’eccellenza educativa e l’inclusione sociale. La partecipazione di figure accademiche di rilievo sottolinea l’importanza dell’evento e il suo potenziale impatto positivo sul sistema educativo.

Il corso rappresenta un’importante occasione di crescita professionale per i docenti, favorendo l’adozione di pratiche didattiche innovative e inclusive, essenziali per affrontare le sfide educative contemporanee.

About Matteo Perra

Appassionato di video editing, doppiaggio, scrittura, disegno e giochi di ruolo amo far conoscere nuove realtà alle persone attraverso la creatività cercando anche di far vedere l'impegno che c'è dietro così da ricordare che tutti sono capaci, in un modo o nell'altro, di essere se stessi e creativi.

borgata

Fertilia: Sa Dia De Sa riconoscenza e Memorial Billy Sechi

Il 20 settembre la borgata di Fertilia ospiterà un evento unico, Sa Dia De Sa …