BatorSax e Brass Band in concerto al Conservatorio di Sassari: due serate di musica gratuita il 5 e 7 giugno nella sala Sassu, con esibizioni di saxofoni, ottoni e percussioni
Il Quartetto BatorSax e la Brass Band del Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari si esibiranno in due concerti distinti. Il primo appuntamento, mercoledì 5 Giugno alle 19:00, vedrà protagonisti i quattro saxofonisti del BatorSax nella sala Sassu del Conservatorio. Il gruppo, formato da Edoardo Rosa (sax soprano), Giuseppe Bussu (sax contralto), Gianluca Deiana (sax tenore) e Francesco Scognamillo (sax baritono), è nato nel 2022 tra i banchi del Conservatorio “Canepa”. Gli studenti della classe di saxofono del docente Enea Tonetti hanno unito le forze con l’intento di esplorare il repertorio del quartetto di saxofoni.
BatorSax mira a collaborare con compositori emergenti, dando vita a brani inediti scritti appositamente per la formazione. Il programma del concerto di mercoledì include opere di Eugène Bozza, Jean Francaix, Jerome Naulais, Giancarlo Zedde, Javier Girotto, e la prima esecuzione assoluta di “The Tree of Life” di Dario Sanna.
Due giorni dopo, venerdì 7 Giugno alle 19:00, sarà la volta degli ottoni e delle percussioni della Brass Band del Conservatorio. L’ensemble, composto da 26 elementi tra trombe, corni, eufoni, tromboni, tube e una sezione di percussioni, si esibirà sul palco della sala Sassu. Questo concerto rappresenta l’evento finale di un progetto che coinvolge tutte le classi di ottoni del Conservatorio “Canepa”.
Il repertorio della Brass Band spazia dalla musica antica fino alle composizioni contemporanee, includendo alcuni dei capisaldi della letteratura per ottoni. Il Maestro Lorenzo Pusceddu dirigerà l’ensemble, con brani adattati su misura per il gruppo. L’obiettivo è di integrare studenti di diversi livelli tecnici, affiancati dai loro docenti, per creare un’esperienza educativa e musicale ricca e diversificata.
Come tutti gli eventi del Conservatorio, anche i concerti del 5 e 7 giugno sono a ingresso libero, offrendo al pubblico un’opportunità unica di godere di performance di alta qualità in un contesto culturale vivace.