Sharper Night 2024

Elio Ticca a Cagliari: mostra Le Temps Théorique

Martedì 11 giugno alle ore 18.00 sarà inaugurata la mostra LE TEMPS THÉORIQUE di Elio Ticca, presso Spazio E_Emme in via Mameli 187 Cagliari. La mostra, curata da Anna Oggiano, espone 7 oli su tavola realizzati nel corrente anno. La mostra rimarrà aperta fino al 20 giugno, per poi riaprire nuovamente dal 2 al 12 settembre.

Elio Ticca è un artista che lavora con la pittura, la scultura e l’installation art. Attraverso un processo di mimetismo e ricostruzione, la sua pratica mira a studiare come la rappresentazione del pathos possa essere culturalmente e concettualmente decostruita e ricostruita sotto nuove forme plastiche e visive. Le sue opere mescolano storia dell’arte e distopie futuribili, ruoli di genere e identità queer, esotismo ed esoterismo. Ora l’artista sardo vive e lavora lontano da casa, a Bruxelles.

LE TEMPS THÉORIQUE è l’osservazione di due elementi contrastanti che circondano la vita quotidiana di Elio Ticca. Da una parte, la “cultura dello scarto” caratteristica dei nostri giorni. Mentre dall’altra la ricerca della bellezza nel rovinato mondo che ci circonda. È con questo paradosso che Elio Ticca si confronta nei suoi quadri. La formazione classicista si scontra con la realtà di tutti i giorni di Bruxelles. Città che non solo è diventata una sua nuova casa, ma lo sfondo di questa sua ricerca.

About Beniamino Formica

Sono studente alla Magistrale di Filosofia e Teorie della Comunicazione. Mi piace leggere (che siano libri, visual novel o fumetti) e giocare a videogiochi (specialmente aRPG). Ho recentemente iniziato a scrivere racconti brevi, che carico sul mio blog.

andrea columbu

Short Exhibition Linee d’ombra di Andrea Colombu

Il 27 febbraio 2019 presso Spazio E_EMME, via Mameli 187 Cagliari, dalle ore 18,00 per …