Sharper Night 2024

Unica Radio Podcast
Gabriele Meloni, giovane professore di odontotecnica del Meucci
/

Per due anni consecutivi, 2021-2022, ha organizzato la conferenza “Contrastiamo la violenza di genere, educhiamo alla parità”, un tema attuale anche al giorno d’oggi

A testimonianza che non tutti i giovani nel 2024 sono privi di obiettivi ci confrontiamo con Gabriele Meloni, docente di odontotecnica del Meucci di Cagliari. All’età di 23 anni ha iniziato a lavorare nel mondo della scuola, un vantaggio che gli ha permesso di creare da subito un buon rapporto con i suoi studenti.

“Il fatto di avere avuto l’opportunità di iniziare a fare il professore da giovane -commenta Gabriele Meloni-, ha facilitato il mio confronto quotidiano, per motivi professionali, con le nuove generazioni. Infatti hanno rivisto in me una figura vicina alla loro età, in grado di poterli capire. Ovvero un punto di riferimento pur mantenendo i ruoli, da un lato ritrovano un fratello maggiore e dall’altro il docente che gli da le linee guida di tutti i giorni dentro e fuori dalla scuola“.

Tra i tanti progetti che lo vedono coinvolto ce n’è uno che presenta un tema attuale: “Contrastiamo la violenza di genere, educhiamo alla parità“, conferenza che ha organizzato per due anni consecutivi, 2021-2022, con la partecipazione di Donna Ceteris e a colei che al tempo era la vicepresidente della commissione pari opportunità Barbara Congiu. Ha educato i ragazzi alla parità di genere, al rispetto verso le donne e alla consapevolezza della gravità del femminicidio.

“La “parità di genere” è un argomento che mi è caro -conclude Gabriele-, tanto che ho deciso di portarlo avanti durante le lezioni di educazione civica. Gli allievi del Meucci hanno trovato il dibattito interessante traendone perfino insegnamento, si sono mostrati curiosi e hanno fatto domande agli esperti del settore. L’ho fatto per fargli comprendere che le donne come gli uomini hanno pari diritti e occasioni per potersi realizzare e per educarli a rispettare le persone al di là del sesso di appartenenza”.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Gabriele Bertacchini: “Ho visto i fenicotteri volare” il nuovo saggio

I fenicotteri rosa sono tornati a San Teodoro, in Sardegna, dopo anni di assenza. Questa …