Apre a Galtellì la nuova sede del Club di Jane Austen Sardegna
Apre a Galtellì la nuova sede del Club di Jane Austen Sardegna. Dopo Villacidro, Cagliari, Sassari e Nuoro al via le attività del Club anche nella quinta sede di Galtellì, con il patrocinio e sostegno del Comune. Domenica 16 giugno alle 18.30 presso la Biblioteca Comunale il convegno di apertura a ingresso libero e gratuito. Dopo “Il Club dei Piccoli Lettori” nella cornice del progetto annuale del festival Dicembre Letterario ideato dal Club di Jane Austen arriva un’altra novità. Inaugura infatti a Galtellì la quinta sede del Club.
Il convegno che darà il via alle attività della nuova sede del Club si terrà domenica 16 giugno alle 18.30 presso la Biblioteca Comunale di Galtellì “Don G. Cosseddu“, in via Grazia Deledda 67. In apertura, i saluti istituzionali; a seguire interverranno Giuseppe Ierolli, studioso di Jane Austen, saggista e traduttore, e Giuditta Sireus, Direttrice Artistica del Club di Jane Austen e ideatrice del progetto per i piccoli lettori. In chiusura sarà possibile ascoltare le voci delle lettrici del Club, con le loro storie e testimonianze.
“Quella tra il Club di Jane Austen e il Comune di Galtellì è una storia di stima reciproca e visione comune che perdura da diversi anni, complice anche la collaborazione nell’organizzazione del Premio letterario internazionale Canne al Vento dedicato a Grazie Deledda – racconta Giuditta Sireus, Direttrice Artistica del Club di Jane Austen –. L’apertura di questa sede è un’idea coltivata e arricchita nel tempo, grazie anche al supporto di diverse donne, dalle lettrici che ci seguono ai membri dell’amministrazione comunale. Siamo davvero orgogliose di poter dare la possibilità a tante altre appassionate di lettura e cultura di partecipare agevolmente alle attività che di mese in mese organizziamo e proponiamo, peraltro proprio nell’anno in cui festeggiamo il decennale del Club”.
L’evento di apertura
“Sostenere le iniziative di promozione della cultura e dunque della lettura a tutti i livelli è uno degli obiettivi di impegno amministrativo che ci siamo posti, – afferma il Sindaco del Comune di Galtellì Franco Solinas – pertanto la richiesta da parte del gruppo di lettura locale sorto in seno alla biblioteca comunale di dare spazio al Club ci è sembrata un’ottima idea. Questo sia per il sostegno a un gruppo di donne che amano il mondo dei libri, che per aderire al principio con cui lo stesso originario Club di Jane Austen è sorto, per riunire le donne e creare confronto e unione al femminile, da cui trarre beneficio in termini di socializzazione e mutua condivisione, a partire dalla lettura di un libro fino al trascorrere del tempo libero insieme.
Nel piano annuale delle attività di sostegno al sociale ogni categoria svantaggiata trova progetti di inclusione. Con questo progetto diamo sostegno anche a chi, non essendo svantaggiato, ha comunque manifestato un bisogno di aggregazione che con l’adesione al Club rendiamo efficace e reale”. Il Club di Jane Austen è attualmente presente in Sardegna con quattro sedi a Villacidro, Sassari, Cagliari e Nuoro, conta 657 iscritte e propone ogni mese eventi culturali, laboratori di lettura, presentazioni con gli autori. Quella di Galtellì sarà dunque la quinta sede attiva.