Enrico Berlinguer: quarantesimo anniversario della scomparsa
Il giorno 11 giugno 2024 ricorre il quarantesimo anniversario della scomparsa di Enrico Berlinguer.
A Sassari, il giorno 11 giugno, alle ore 11:30, la Fondazione Enrico Berlinguer, ne onorerà la memoria con la deposizione di una corona d’alloro. Questa in corrispondenza della artistica targa realizzata da Igino Panzino, posta dall’Amministrazione comunale. Tutto ciò a ridosso della casa natale di Enrico Berlinguer in Viale Dante, incrocio con via Alghero.
Enrico Berlinguer nasce a Sassari il 25 maggio 1922 ed è stato un importante politico italiano, uno tra i personaggi più influenti e iconici di quella che viene chiamata la Prima Repubblica. Nel 1943 Berlinguer si iscrisse al Partito Comunista Italiano (PCI). Svolse, inoltre, un ruolo di grande rilevanza nell’ambito del movimento comunista internazionale diventando popolare, ricevendo rispetto dagli avversari e diventando ampiamente amato dai suoi militanti.
Nel pomeriggio, alle ore 19, nell’Auditorium provinciale sassarese di via Monte Grappa 2, sarà rappresentata l’opera musicale “Berlinguer, un ‘omine, una vida” di Tonino Cau con i Tenores di Neoneli. L’opera è un omaggio alla figura umana e politica del grande leader sardo. I musicisti Orlando Mascia e Matteo Muscas. L’ingresso è senza biglietto, nel limite dei posti disponibili.
Sono numerose le iniziative culturali e i convegni di studio che in Sardegna, come in tutta Italia, si svolgono in corrispondenza di questo anniversario. A Sassari, il 7 giugno ha avuto un grande successo di pubblico l’opera teatrale di Ignazio Chessa prodotta da La Luna del pomeriggio e il patrocinio della Fondazione Berlinguer. Convegni sono programmati il 14 giugno a Oristano e il 18 a Carbonia e nel prossimo autunno, a Cagliari e a Sassari.