Sharper Night 2024

Margherita Hack: ricordando la grande astronoma

Ricordando Margherita Hack: uno speciale dedicato alla grande astronoma

Domenica 23 giugno alle ore 20:00Il mio Infinito-ricordando Margherita Hack“. Uno speciale dedicato alla grande astronoma che ci ha lasciato il 29 giugno del 2013, a cura dell’astrofisica Barbara Leo. La biglietteria apre alle ore 19:30. Margherita Hack nasce il 12 giugno 1922. La sua passione per l’astronomia e l’astrofisica non si ferma al solo ambito della ricerca, bensì prosegue nello studio e nella classificazione spettrale delle stelle. Questa passione verrà trasmessa significativamente nella sua divulgazione sulle sue stesse scoperte e conoscenze relative all’Universo.

Questa sua grande divulgazione, dettata dalla passione e dal suo grande carisma, ha portato tanti di noi a condividere la curiosità, di partecipare a questo viaggio e comprendere ciò che dell’Universo non sappiamo. Nel primo argomento di ricerca di Hack furono protagoniste le stelle Cefeidi, argomento che sarà presente anche nel lavoro che realizzerà per la sua tesi di laurea. Le Cefeidi furono scoperte agli inizi del ‘900 grazie a Henrietta Leavitt e si contraddistinguono per una pulsazione periodica che porta a un cambiamento del loro diametro e della loro luminosità.

Margherita Hack concentrò parte dei suoi studi anche nell’ultravioletto (UV), nei quali analizzò e studio la stella eclissante Epsilon Eurigae. La sua osservazione da parte di Hack avvenne nel 1961 nella quale notò un’eclissi che appariva graduale. Inizialmente la grande astronoma procedette ipotizzando che questa avesse come compagna una stella calda, che portava attorno a se anelli composti da gas ionizzato. Questa sua intuizione verrà confermata dall’International Ultraviolet Explorer (IUE), il primo telescopio spaziale progettato per osservazioni nell’UV. Questo innovativo telescopio venne lanciato nel febbraio del 1978 e Margherita Hack rappresentò la partecipazione dell’Italia a questo ambizioso progetto. Grazie all’IUE gli studiosi hanno potuto compiere le osservazioni di oggetti energetici nel nostro universo.

About Emanuele Marrocu

Ciao a tutti, sono Emanuele, sono laureato in Scienze dell'Amministrazione e dell'organizzazione e ho continuato il mio percorso nella magistrale di Innovazione Sociale e Comunicazione con l'obiettivo di diventare un Social Media Manager. Vado pazzo per i video tech, mi piace prendermi cura di me stesso e ascoltare tanta, tantissima musica. Sono ironico, estroverso e alla mano. Mi piace mettermi costantemente in discussione per coronare i miei più inarrivabili obiettivi. Stay tuned!

Controlla anche

image 22

Nustar festeggia a Cagliari i suoi 10 anni del telescopio satellitare ai raggi X

Era il 13 giugno 2012 quando il telescopio satellitare ai raggi X  Nustar (acronimo di …