Sharper Night 2024

“Pillole di lettura” Alla libreria Favolare: lettura espressiva

Sabato 15 giugno si terrà il workshop “Pillole di lettura” alla libreria Favolare a San Sperate, in via Cagliari 69. Durerà 4 ore, dalle 9.00 alle 13.00. L’evento è condotto e ideato da Valentina Loi. Lavora come speaker per pubblicità, tutorial, programmi radio e tv, documentari. Inoltre, è anche una narratrice di audiolibri.

Raccontare è una capacità chiave di cui tutti noi abbiamo bisogno. Si utilizza non solo per raccontare storie fantastiche, ma per comunicare nella vita di tutti i giorni, che sia per esprimersi o per tramandare una tradizione.

Per quanto sia spesso possibile narrare i propri pensieri e le proprie idee a braccio e senza preparazione, questo non sarà sempre il caso. Arriverà prima o poi il momento in cui bisognerà leggere a voce alta un testo preparato in precedenza. Un esperienza per molti difficile, ma spesso necessaria.

Il workshop vuole aiutare i partecipanti in questo ambito. Dare consigli su come migliorare nel raccontare a voce alta, delle vere e proprie “Pillole di lettura”.

Verranno insegnate tecniche base di respirazione e riscaldamento vocale, fondamentali per tutti coloro che parlano e raccontano a voce alta per professione. Inoltre verranno offerte delle basi di dizione con cui poi affrontare delle letture.

About Beniamino Formica

Sono studente alla Magistrale di Filosofia e Teorie della Comunicazione. Mi piace leggere (che siano libri, visual novel o fumetti) e giocare a videogiochi (specialmente aRPG). Ho recentemente iniziato a scrivere racconti brevi, che carico sul mio blog.

Controlla anche

Letto-scrittura Braille alla MEM

Letto-scrittura Braille alla MEM, un evento formativo

Il prossimo mercoledì 13 marzo 2024, uno speciale evento formativo prenderà vita nei locali dello …